Il rosso e le sue molteplici interpretazioni sono al centro della mostra Vedo Rosso, nuovo allestimento della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati che accosta una selezione di opere di 35 artiste ed artisti che dialogano sul tema del rosso.

Opere di maestri del Novecento e di artisti contemporanei dialogano tra loro in una mostra che mette in luce alcune tra le molteplici interpretazioni del colore rosso. Il confronto tra artisti che appartengono a generazioni, nazionalità e culture diverse apre una riflessione sulla varietà di significati e qualità espressive associate al rosso. Alcuni artisti gli hanno attribuito un intenso simbolismo, altri si sono concentrati sul suo potere attrattivo, altri lo hanno adottato per esplorare il monocromo e altri ancora lo hanno inteso come energia vitale o all’opposto come drammatica espressione di sofferenza. L’esposizione è dunque concepita come un’inedita esperienza immersiva nella simbologia del rosso, composta da una selezione di opere provenienti dalla Collezione Olgiati, principalmente dagli anni Sessanta a oggi, accostate tra loro per associazioni visive e semantiche solo in parte fedeli alla cronologia e alle distinzioni storiografiche. È proprio attraverso questo sguardo non lineare sui temi fondativi e sulle principali tendenze che compongono la Collezione che si possono cogliere originali corrispondenze tra opere anche distanti cronologicamente, dove il dialogo tra le avanguardie storiche del Novecento e la contemporaneità è elemento fondante.

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati è nata dalla passione di entrambi per l’Arte Moderna e Contemporanea, in particolare per quella italiana e di matrice astrattista. Giancarlo e Danna nel 2012 hanno deciso di aprire al pubblico una parte cospicua della loro Collezione e di darla in usufrutto alla città di Lugano con la formula dello “Schaulager”. Questa realizzazione è avvenuta grazie ad una intesa fra i collezionisti, il MASI e la sua Fondazione.

La mostra Vedo Rosso, il nuovo allestimento tematico della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, visitabile a Lugano dal 26 marzo al 12 giugno 2022 presso lo spazio espositivo temporaneo situato accanto al centro culturale LAC – Lugano Arte e Cultura.