Condividi su:

L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha ottenuto il Geospatial World Excellence Award 2022 nella categoria «Content Plattform» per il suo visualizzatore 3D del sottosuolo swissgeol.ch. Il premio gli è stato conferito dal Geospatial World Magazine il 12 maggio 2022 al World Forum per i geodati di Amsterdam.

Il visualizzatore 3D viewer.swissgeol.ch serve a rappresentare i dati sotto la superficie terrestre e a combinarli con altri dati di georeferenziazione. I dati sono gratuiti e facili da scaricare. Grazie all’applicazione web intuitiva, è possibile collocare i modelli geologici in un contesto geografico e combinarli con dati provenienti da diversi temi e fonti. L’applicazione può essere utilizzata per svariate finalità. Consente di dare un primo sguardo agli strati geologici di un’area di lavoro e alle loro strutture presenti nel sottosuolo e anche di abbinare i propri dati a quelli già contenuti in swissgeol.ch.

Nella motivazione per il conferimento del premio, il Geospatial World Magazine apprezza l’impegno di swisstopo nel fornire un facile accesso ai dati geologici in 3D a tutti gli utenti di internet.
Il Geospatial World Excellence Award 2022 è stato assegnato su proposta da un organismo esperti internazionali nei settori geodati e geoinformatica

I Geospatial World Award, creati nel 2007 e riconosciuti sul piano internazionale, premiano le migliori pratiche adottate a livello globale nel campo dei geodati. La consegna del premio si svolge ogni anno al Geospatial World Forum.

fonte: swisstopo – Ufficio federale di topografia
foto: pixabay