Condividi su:

Il 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sui medicamenti veterinari. L’obiettivo è migliorare l’uso appropriato di antibiotici in medicina veterinaria e garantire l’approvvigionamento di medicamenti veterinari.

La resistenza agli antibiotici è in aumento in tutto il mondo e rappresenta una delle maggiori sfide per la salute umana e animale: è quindi fondamentale contrastare efficacemente l’uso inappropriato di antibiotici e il loro consumo eccessivo. Il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV) è operativo dal 2019.

La modifica dell’ordinanza si vogliono adottare misure efficaci e proporzionate per ridurre il consumo di antibiotici nella medicina veterinaria. Le misure sono rivolte sia ai veterinari sia ai detentori e si concentrano sull’informazione relativa al livello di consumo di antibiotici rispetto alla media, sulla spiegazione precisa delle cause dell’aumento del consumo, sulla formazione continua mirata e sul rafforzamento della collaborazione tra veterinari e detentori.

Per curare gli animali malati è necessario avere a disposizione medicamenti veterinari adeguati e in numero sufficiente. Ciò è sempre più difficile, in quanto la scelta dei medicamenti veterinari è sempre più ridotta e sono quasi esclusivamente prodotti all’estero.

La modifica dell’ordinanza semplifica l’acquisto di medicamenti dall’estero per i veterinari: i veterinari che dispongono di un’autorizzazione alla dispensazione rilasciata dal Cantone competente possono importare medicamenti per animali da reddito e per animali da compagnia pronti per l’uso e omologati in un Paese con un sistema di controllo equivalente dei medicamenti per animali da reddito o da compagnia al massimo nella quantità di un fabbisogno annuo per l’approvvigionamento degli animali della propria clientela.

I requisiti per l’importazione rimangono gli stessi, in modo da garantire la sicurezza dei medicamenti veterinari e delle derrate alimentari.

fonte: admin.ch
foto: pixabay