Condividi su:

Una ricetta familiare, semplice e antica, ormai poco conosciuta ma che sarà un sicuro successo. Questa ricetta è presa dal progetto « Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» con cui la Pgi (Pro Grigioni Italiano) ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione e passando da una formula di video ricette. Al minuto 2:42 oltre alla ricetta della Torta di pane troviamo anche la ricetta dei Polt tipica del Moesano, che possiamo trovare descritta nelle varie fasi della preparazione è nel dialetto di Roveredo.

Polt

Ingredienti

500gr farina bianca
300ml acqua
600ml latte
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato
Burro q.b.

Preparazione

Versare in una ciotola la farina. Il sale, un pizzico di lievito. Versare il latte un poco per volta mescolando con la frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e abbastanza fluida.
Scaldare il burro in una padella, versare uno strato di pastella di circa 5 – 7 millimetri ( se la padella non dovesse contenere tutta la pastella, cuocere a più riprese), quando il burro sfrigola, versare la pastella. Far rosolare su entrambe i lati.
Quando sarà dorata e soda; senza togliere la padella dal fuoco, tagliare la “frittella” in tocchi aiutandosi con una spatola e far dorare ancora un poco. Cuocere fino a quando i tocchetti saranno abbrustoliti a proprio piacere.