Condividi su:

Il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, saluta le Svizzere e gli Svizzeri all’estero in occasione della festa nazionale.

Cari Svizzeri e care Svizzere all’estero, cari concittadini e care concittadine, in molti angoli del mondo le tempeste della nostra epoca si fanno sentire più violentemente che in Svizzera. Ovunque voi siate, spero che possiate festeggiare
questo 1° agosto in salute, pace e sicurezza.

Il mondo attraversa tempi difficili. La pandemia ha stravolto la vita di molti e abbiamo dovuto adattarci alla situazione. La guerra, con i suoi carri armati, è riapparsa in Europa, mietendo vittime e facendo fuggire milioni di Ucraini e Ucraine dalle loro case.
Pensavamo che ciò appartenesse al passato, ma ci sbagliavamo.

Questo XXI secolo ci sfida a trovare soluzioni. E a farlo insieme. Soluzioni per stabilire una pace duratura e la possibilità di vivere in sicurezza. Soluzioni per combattere il cambiamento climatico, che minaccia la nostra esistenza.

E la Svizzera è pronta ad assumersi le sue responsabilità, per esempio lavorando nel Consiglio di sicurezza dell’ONU o organizzando la Ukraine Recovery Conference, svoltasi a Lugano all’inizio di luglio per iniziare il piano di ricostruzione dell’Ucraina.

La capacità di giungere a soluzioni di compromesso, lo spirito innovativo e la pluralità sono i nostri punti di forza. È la ricchezza della Svizzera. Ecco cosa mi dà coraggio e fiducia per il futuro.

Siete in molti, anche all’estero, a incarnare queste qualità. Costruite ponti e aprite nuove strade. Il Consiglio federale ve ne è profondamente grato.

In qualità di ministro degli esteri vorrei anche migliorare il contatto con tutti voi. Stiamo lavorando a nuovi strumenti – come per esempio una nuova app per telefoni mobili – che ci permetterà di informarvi puntualmente e facilitare la comunicazione con le rappresentanze svizzere all’estero.

Cari concittadini e care concittadine, cari amici e care amiche della Svizzera, la Svizzera ha bisogno di voi e delle vostre connessioni nel mondo – soprattutto in questi tempi. Vi auguro perciò serenità e una bella festa della patria.

Buon 1° d’agosto!

 

fonte: Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

foto: © Stefano Spinelli