Condividi su:

Dal 26 al 30 settembre 2022 si svolgerà a Vienna la 66ª Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

La Svizzera è particolarmente interessata ai temi della sicurezza interna (safety) ed esterna (security) globale degli impianti nucleari nonché alle applicazioni tecniche e alle cooperazioni a favore degli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La Conferenza generale sarà inoltre incentrata sulla guerra in Ucraina e le sue conseguenze sulla sicurezza nucleare in generale. A seguito dell’invasione militare, l’AIEA ha presentato i cosiddetti «Sette pilastri della sicurezza e della protezione nucleare» finalizzati a una maggiore protezione degli impianti nucleari civili in caso di guerra. La Svizzera sostiene questa proposta e s’impegna a favore di un ampio riconoscimento dei principi presentati. Oltre a discutere di aspetti materiali, la Conferenza generale deciderà anche in merito al budget 2023 dell’AIEA.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell’ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell’energia nucleare. È stata fondata nel 1957 come organizzazione autonoma all’interno del sistema delle Nazioni Unite e conta attualmente 175 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell’AIEA.

L’AIEA ha tre organi principali: la Conferenza Generale, il Consiglio dei Governatori e il Segretariato
Il Consiglio dei governatori si riunisce cinque volte all’anno ed è composto da 35 membri: 13 nominati dal Consiglio dei governatori e 22 eletti dalla Conferenza generale.
La Svizzera è membro del Consiglio dei governatori per il triennio 2020 – 2023.

La Conferenza generale è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all’anno.
Il Segretariato dell’AIEA, guidato dal Direttore generale Rafael Mariano Grossi, coordina le attività e i programmi approvati dagli organi politici dell’Agenzia.

fonte: Ufficio federale dell’energia
foto: pixabay