Condividi su:

L’Istituto Svizzero ospita, il 28 settembre 2022, la presentazione del libro trilingue di Lorenzo Planzi “Il Papa e il Consiglio federale. Dalla rottura nel 1873 alla riapertura della Nunziatura a Berna nel 1920”.

Più di un secolo è passato da quando, nel novembre 1920, le relazioni diplomatiche tra Svizzera e Santa Sede si riannodano ufficialmente. La riapertura della Nunziatura a Berna è la felice svolta della spettacolare interruzione dei rapporti ufficiali, dal Kulturkampf alla fine della Prima guerra mondiale. Attraverso fonti inedite vaticane e svizzere, il libro racconta – nelle tre lingue ufficiali svizzere parlate correntemente anche in Vaticano, ovvero italiano, tedesco e francese – la storia della paziente tessitura dei rapporti ufficiosi tra Papa e Consiglio federale. Una storia che li ha visti uniti, durante la Grande Guerra, in una cooperazione umanitaria a favore della pace, ponendo le basi per un secolo di rinati rapporti ufficiali, recentemente coronati dall’apertura, a Roma, dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.

Relatori partecipanti: Lorenzo Planzi in conversazione con il Cardinale Kurt Koch e Philippe Chenaux. Saluti di Denis Knobel (Ambasciatore di Svizzera presso la Santa Sede). In collaborazione con Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.
Lorenzo Planzi (Locarno, 1984) sta studiando l’emigrazione ticinese a Parigi per la Divisione della cultura del Canton Ticino. Insegna, quale docente incaricato, all’Università di Friburgo.
Philippe Chenaux (Friburgo, 1959) già membro dell’Istituto Svizzero, è professore ordinario di storia della Chiesa alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Specialista della storia del papato.
Il Cardinale Kurt Koch (Emmenbrücke, 1950) è Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; insegna alle Università di Lucerna e Friburgo; presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Cardinale della Diaconia di Nostra Signora del Sacro Cuore.

L’evento si terrà in italiano alle ore 18:00 all’Istituto Svizzero, si potrà partecipare previa registrazione.

fonte: www.istitutosvizzero.it