Condividi su:

Aperte le iscrizioni per il Mese Senza Tabacco

Il 1° novembre 2022 ha inizio il «Mese Senza Tabacco», durante il quale i fumatori potranno smettere insieme di fumare. Grazie a questa nuova campagna nazionale online, il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) punta a offrire un ottimo strumento d’aiuto alle numerose persone che desiderano smettere di fumare. Esempi dall’estero e studi scientifici hanno infatti mostrato che insieme è più facile fare questo passo.

In Svizzera, la quota di fumatori, pari al 27 per cento, rimane costantemente elevata. Oltre la metà di queste persone desidera smettere (sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili (MonAM). L’obiettivo dell’FPT è sostenerle in modo ottimale fornendo loro offerte adeguate.
Nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano smettere di fumare hanno tra i 30 e i 60 anni, una fascia d’età in cui i motivi per smettere sono molteplici: a trent’anni può essere il fatto di voler creare una famiglia, mentre in età avanzata l’aumentare dei problemi di salute. La salute è considerata il principale fattore motivazionale, seguita dai vantaggi economici.

«Mese Senza Tabacco», un’offerta di sostegno per chi vuole smettere di fumare

L’FPT ha quindi creato la campagna nazionale online del «Mese Senza Tabacco» e ha incaricato Impact Hub Geneva di attuarla. L’aspetto speciale della campagna è che consente ai fumatori di smettere insieme e di sostenersi a vicenda. I partecipanti possono inoltre beneficiare di un’ampia gamma di offerte di sostegno e di consigli professionali, accessibili online e offline grazie alla partecipazione di oltre 30 organizzazioni partner attive nell’ambito della prevenzione. Il Mese Senza Tabacco ha inizio il 1° novembre 2022 e durerà tutto il mese. È possibile iscriversi sulla pagina web www.mese-senza-tabacco.ch entro il 31 ottobre.

«Sono architetto, padre di una bambina di quattro anni e fumo per sentirmi libero. So di dover smettere – per me e per lei», spiega Laurent, futuro partecipante alla campagna. «La campagna Mese Senza Tabacco è un vero incentivo per smettere di fumare in novembre. Partecipando ricevo tante offerte di sostegno direttamente a casa. Mi motiva molto pensare che grazie al gruppo Facebook non sarò da solo.»

La scienza l’ha dimostrato: smettere insieme ad altre persone è più facile

Valutazioni di progetti finora attuati per smettere di fumare hanno mostrato che fattori sociali («smettere insieme») e le relative dinamiche di gruppo sono decisive per il successo dei partecipanti. Per questo motivo il «Mese Senza Tabacco» si basa su offerte simili fornite all’estero, come la campagna mediatica portata avanti in Inghilterra «Stoptober» o il «Mese senza tabacco» organizzato in Francia. Secondo alcune ricerche inglesi, le persone che smettono di fumare per 28 giorni hanno cinque volte più probabilità di smettere completamente.

Fomte: UFSP – Ufficio federale della sanità pubblica