Condividi su:

La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP ha ottenuto dal Consiglio svizzero di accreditamento l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria.

Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP l’accreditamento istituzionale come alta scuola pedagogica. Con questo accreditamento attesta alla SUFFP l’adempimento degli attuali requisiti di qualità nazionali e internazionali in materia di didattica, ricerca e prestazioni di servizi di una scuola universitaria.

Sulla base del rapporto dell’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità (AAQ), il Consiglio svizzero di accreditamento formula oneri in riferimento a cinque standard, come stabilito nella legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero per l’accreditamento come scuola universitaria. La SUFFP dovrà adempiere tali oneri entro i prossimi due anni.

La SUFFP Forma e perfeziona le persone responsabili della formazione professionale e sostiene la trasformazione digitale delle scuole professionali. Gestisce il più grande centro di ricerca svizzero per la formazione professionale, accompagna le organizzazioni del mondo del lavoro nello sviluppo delle professioni e sostiene la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale della Confederazione.

Con l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria, la SUFFP adempie un criterio fondamentale previsto dalla nuova legge SUFFP entrata in vigore il 1° agosto 2021 che ha trasformato l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, che è così diventato Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP.