Condividi su:

Alla civicChallenge di quest’anno, swisstopo e gli studenti dell’Università di Scienze Applicate di Berna hanno ricevuto il premio del pubblico per il loro progetto “Geodata made easy”. Il concorso di innovazione premia progetti particolarmente innovativi nel settore pubblico.

La civicChallenge intende dare ulteriore impulso ai progetti delle amministrazioni pubbliche. Una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’istruzione, della politica e dell’economia selezionerà dieci finalisti e due progetti vincitori tra tutte le candidature. Un terzo premio viene assegnato dal pubblico. Quest’anno, oltre 900 persone hanno votato online il loro preferito e il progetto “Geodata made easy” è stato scelto come vincitore.

La piattaforma geo.admin.ch mette gratuitamente a disposizione del pubblico informazioni, dati e servizi geolocalizzati dell’Amministrazione federale. Con il progetto “Geodata made easy”, gli studenti di informatica dell’Università di Scienze Applicate di Berna (BFH) e gli specialisti dell’Ufficio Federale di Topografia (swisstopo) si sono posti l’obiettivo di rendere questi geodati più facilmente accessibili al grande pubblico. Una nuova interfaccia utente, facile da usare per i principianti, consente, ad esempio, di visualizzare, importare e convertire gli indirizzi su una mappa con pochi clic.

L’implementazione serve come modello per il modo in cui i siti Internet possono valorizzare l’immensa riserva di geodati dell’Amministrazione federale. Essa sarà a breve disponibile su geo.admin.ch e può essere facilmente integrata in qualsiasi sito web.

fonte: swisstopo – Ufficio federale di topografia