Condividi su:

Una ricetta realizzata con il porro, uno degli ortaggi che si raccolgono durante l’inverno, e con prodotti che venivano tipicamente conservati nelle dispense nella stagione invernale. Del porro si utilizza preferibilmente la parte bianca ma le foglie verdi, più coriacee, possono essere utilizzate per zuppe e fondi di cottura.

Vellutata di patate e castagne

Ingredienti

500gr patate
200gr pancetta a fette spesse
150gr castagne lesse
1 porro medio
1 rametto rosmarino
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe a piacere

Preparazione

Tagliare il porro a rondelle sottili e soffriggerlo, coperto, in una pentola con poco olio, dopo circa 5 minuti aggiungere le patate pelate e tagliate a piccoli cubi. Cuocere per circa 30 minuti aggiungendo del brodo durante la cottura.

Affettare la pancetta e tagliarla a dadini, farla rosolare in una padella antiaderente, senza aggiungere olio, fino a quando sarà dorata e croccante. Quando le patate avranno quasi ultimato la cottura aggiungere le castagne lesse e spezzettate e finire di cuocere.

Frullare il composto in modo da ottenere una crema e salare a piacere. Se la crema risultasse troppo densa aggiungere un mestolo di brodo caldo. Aggiungere la pancetta croccante.

Scaldare dell’olio in un pentolino e rosolare il rosmarino e aggiungerli alla vellutata. Servire caldo con una macinata di pepe a piacere.