Condividi su:

Il 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis effettuerà un viaggio di lavoro di tre giorni a Roma, per una serie di colloqui con le autorità della Santa Sede e della Repubblica Italiana ed inaugurerà la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.

Mercoledì 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis inaugurerà ufficialmente la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede, già presentata al pubblico nel maggio 2022 durante una cerimonia che dava avvio ai lavori di ristrutturazione. La nuova sede diplomatica, voluta dal Consiglio federale per sfruttare al meglio il potenziale di collaborazione bilaterale ed internazionale nei settori prioritari della politica estera svizzera e per rispondere all’aumento delle funzioni diplomatiche registrato negli ultimi anni, è ora completamente operativa.

Sono poi previsti diversi incontri bilaterali: Il Capo del DFAE incontrerà il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, e il Segretario per i rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher. Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali fra Svizzera e Santa Sede, oltre all’attualità internazionale ed a temi di interesse comune, come l’impegno per promuovere la pace ed i diritti umani nel mondo. Ignazio Cassis visiterà inoltre la Comunità di Sant’Egidio, organizzazione cristiana internazionale attiva in particolare nei campi del sostegno ai più deboli e della mediazione tra parti in conflitto.

In occasione della sua prima visita ufficiale in Italia dopo la costituzione del nuovo Governo, il consigliere federale Ignazio Cassis si intratterrà con il ministro degli esteri Antonio Tajani. I due omologhi, già brevemente incontratisi in febbraio all’Assemblea generale dell’ONU a New York, discuteranno in particolare delle relazioni bilaterali fra i due Paesi, oltre a temi di carattere internazionale come la guerra in Ucraina, il seggio non permanente della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e le relazioni fra Svizzera ed Unione europea. Sul tavolo dell’incontro con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti vi saranno in particolare i dossier ancora aperti fra i due Paesi in ambito finanziario.

Fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
foto: pixabay