Condividi su:

Nell’ambito della Milano Art Week e miart 2023, il cortile antistante l’Istituto svizzero di Milano, ospita il reading The Besieged Courtyard (Il cortile assediato).

Il testo è messo in scena dal duo artistico Michèle Graf e Selina Grüter, dalla scrittrice e performer Francesca Flora, dall’artista visuale e musicale Li Tavor e dall’artista Isabella Mongelli.

Giovanna Zangrandi (1910-1988) nata come Alma Bevilacqua a Galliera in Emilia Romagna, Italia, cresce in una famiglia della classe media. Si laurea in chimica e geologia nel 1933 e dopo un periodo come assistente universitario, si trasferisce a nord, nelle Dolomiti, per ricoprire un posto di insegnante. Nel 1943 partecipa alla resistenza antifascista come staffetta partigiana in montagna.
Nel dopoguerra rimane sulle Dolomiti e inizia a scrivere con lo pseudonimo di Giovanna Zangrandi.

Come autrice si è cimentata sia nella narrativa che nell’autobiografia, bilanciando il suo interesse per le tradizioni narrative con il suo impegno per la scrittura autobiografica raccontando le sue esperienze come combattente della resistenza e antifascista.

Nel racconto “Il Cortile assediato”, Zangrandi descrive gli anni della sua infanzia trascorsi crescendo con dei genitori socialisti e l’influenza della retorica fascista insegnata a scuola.

Michèle Graf e Selina Grüter hanno tradotto “Il Cortile assediato” dall’italiano all’inglese, annotando l’opera per contestualizzare alcune espressioni e modi di dire che compaiono nel testo e per sottolineare i momenti di intraducibilità. Estratti del testo italiano e inglese saranno interpretati in una lettura nel cortile esterno dell’Istituto svizzero di Milano il 15 aprile 2023 alle ore 17.00.

fonte: Istituto svizzero

foto: pixabay