Condividi su:

Dal 24 al 27 aprile la Svizzera ha partecipato alla quarta Conferenza del Programma per sistemi alimentari sostenibili della rete One Planet delle Nazioni Unite (SFS), intitolata «La trasformazione di cui abbiamo bisogno», che si è tenuta a Hanoi, in Vietnam.

L’evento è stato organizzato dal governo vietnamita, sotto il patrocinio del Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. La Svizzera, in quanto responsabile della co-direzione del Programma dal 2015, partecipa all’organizzazione della conferenza in collaborazione con il Fondo mondiale per la natura (WWF), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e l’Hub di coordinamento dei sistemi alimentari dell’ONU. Più di 200 partecipanti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti al fine di approntare soluzioni per far fronte alle sfide urgenti correlate alla trasformazione dei sistemi alimentari verso una maggiore sostenibilità.

La Svizzera è stata rappresentata da Christian Hofer, Direttore dell’UFAG, il quale ha partecipato alla Conferenza in qualità di Segretario di Stato, illustrando la posizione della Confederazione. Nell’ambito delle varie discussioni previste, Christian Hofer ha presentato le misure e le iniziative già attuate per promuovere sistemi alimentari più sostenibili, resilienti e inclusivi. Tra queste, la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 nonché il Rapporto del Consiglio federale sul futuro orientamento della politica agricola.

La Conferenza apporta un contributo alla prima riunione, tesa a trarre un bilancio in merito al Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, che si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio 2023: ha presentato le azioni, gli strumenti e le iniziative utili alle trasformazioni scaturite dal Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, al fine di promuovere la loro adozione e trasposizione su più vasta scala nei processi di elaborazione delle politiche a livello nazionale e locale.

Il Programma SFS (Sustainable Food Systems Programme ) è un partenariato multilaterale internazionale istituito per accelerare la transizione verso modelli di consumo e di produzione più sostenibili. Fa parte della rete One Planet dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, un sistema preposto alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) a livello di consumo e produzione.

fonte: Ufficio federale dell’agricoltura
foto: pixabay