Presentazione a Roma del volume di Lorenzo Guzzardi e Michele Luminati sulla ricostruzione tra scavo archeologico e ricerca archivistica di Noto, Sicilia.

Il libro “Sotto il barocco di Noto” nasce da una ricerca inedita ed una metodologia innovativa: un archeologo ed uno storico hanno lavorato per anni, tra scavo e archivio, riportando alla luce una Noto nascosta, dimenticata ed in parte inglobata dall’edilizia monumentale della capitale del barocco siciliano.

Questo volume offre una rilettura della genesi della Noto barocca. Il testo ripercorre le vicende dal territorio su cui sorge la città di Noto, risalendo fino alla preistoria ed evidenziando le storia urbanistico – architettonica, politica e socio-economica del’insediamento.

Procedendo per singole tipologie edilizie sono state inoltre analizzate le varie fasi di costruzione di alcuni dei più importanti complessi edilizi della città e sono rese visibili le stratificazioni e le trasformazioni che hanno portato alla straordinaria ricostruzione di Noto.

Michele Luminati, nato a Poschiavo nel Canton Grigioni, ha studiato diritto all’Università di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato nel 1995 con una tesi sugli aspetti giuridico-amministrativi della gestione delle catastrofi in Sicilia nel XVIII secolo. Successivamente ha lavorato come Senior Research Assistant a Zurigo, completando la sua abilitazione in storia e teoria del diritto con un lavoro sulla storia della magistratura italiana dopo il 1945. Dal 2004 è professore ordinario di storia e teoria del diritto all’Università di Lucerna. È fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca sui fondamenti del diritto – lucernaiuris. Dal 2013 al 2016 è stato direttore dell’Istituto svizzero di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi di storia del diritto svizzero e italiano. Attualmente co-dirige il progetto di ricerca internazionale e interdisciplinare “Milano ed il Ticino 1796-1848: Costruire la spazialità di una capitale europea” (finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca). E’ socio del Circolo Svizzero di Roma.

Il libro “Sotto il barocco di Noto” verrà presentato il 17 maggio 2023, ore 16.30 presso la Fondazione Marco Besso, Largo di torre Argentina, 11. Per la partecipazione in presenza è necessaria la prenotazione: prenotazioni@fondazionemarcobesso.net.