Condividi su:

Si è conclusa da poche ore la 59 edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2023 svoltosi a Riccione dal 10 al 16 maggio.

La manifestazione che ha visto protagonisti 3000 piccoli schermidori con meno di 14 anni ha assegnato i titoli di Campione Italiano nelle categorie Bambine/Maschetti, Giovanissime/i, Ragazze/i e Allieve/i.
Per questa edizione sono stati 3 i portacolori del Circolo Svizzero di Roma: Umberto Gullo nella categoria Maschietti, Riccardo Buttò e Leonardo Gwis nella categoria Allievi.
Probabilmente inibiti dall’emozione dell’ultimo anno, i nostri veterani Riccardo e Leonardo hanno portato a casa una prestazione decisamente sotto le loro aspettative, visti anche gli ottimi risultati raggiunti durante tutta la stagione agonistica.
Ben altre emozioni invece ci ha regalato il piccolo Umberto che al suo esordio  ha regalato al Circolo Svizzero un argento storico dopo una gara lunga e impegnativa. Infatti dopo 2 turni eliminatori passati con un totale di 8 vittorie e 3 sconfitte, Umberto ha affrontato e battuto nell’eliminazione diretta, partendo dal tabellone dei 128, uno dopo l’altro i suoi avversari cedendo solo nell’assalto della finale vinto dal suo opponente Jesino.
Con il campionato italiano di categoria si chiude la stagione agonistica dei nostri piccoli atleti (oltre ai  già citati Umberto, Riccardo e Leonardo ricordiamo anche Alessandro, Benedetta, Giovanna e Vittoria) che comunque si sono distinti nell’arco della stagione riportando podi e ottimi piazzamenti sia a livello regionale che interregionale e nazionale.
Fieri dei risultati raggiunti e sicuramente motivati per continuare a migliorarsi siamo pronti per terminare questa stagione e darci appuntamento al prossimo anno agonistico in attesa di nuove leve che possano portare lustro e soddisfazioni al nostro sodalizio sportivo.