Condividi su:

Nella seduta del 17 maggio 2023 il Consiglio federale ha esaminato l’iniziativa popolare «Il denaro contante è libertà» e deciso di elaborare un controprogetto diretto. L’iniziativa chiede di garantire l’approvvigionamento di denaro contante e di sottoporre a votazione popolare la sostituzione del franco svizzero con un’altra valuta. Il controprogetto permette di considerare entrambe le richieste mediante disposizioni legali più precise.

L’iniziativa popolare federale «Sì a una valuta svizzera indipendente e libera con monete o banconote (Il denaro contante è libertà)» depositata il 15 febbraio 2023 chiede, da un lato, che le monete o le banconote siano sempre disponibili in quantità sufficiente e, dall’altro, che l’eventuale sostituzione del franco svizzero con un’altra valuta sottostia al voto del Popolo e dei Cantoni. Tali richieste dovranno essere attuate mediante la modifica dell’articolo 99 della Costituzione federale che concerne la politica monetaria. Secondo il comitato d’iniziativa, ciò servirà a garantire il mantenimento del denaro contante.

Il Consiglio federale riconosce l’importanza del denaro contante per l’economia e la società. La legge del 3 ottobre 2003 sulla Banca nazionale (LBN) e la legge federale del 22 dicembre 1999 sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento (LUMP) sanciscono oggi sia la garanzia dell’approvvigionamento in denaro contante sia il franco come valuta svizzera. Il Consiglio federale è disposto a inserire tali principi, già previsti nelle disposizioni di legge, anche nella Costituzione federale, per sottolineare l’importanza delle richieste avanzate dal comitato. L’Esecutivo ritiene che il testo costituzionale proposto non sia sufficientemente preciso.

Respinge inoltre le richieste che vanno oltre l’inserimento esplicito nella Costituzione dei principi dell’approvvigionamento di denaro contante e del franco come valuta svizzera (cfr. anche il rapporto del Consiglio federale del 9.12.2022 sull’accettazione di contanti in Svizzera).

Pertanto il Consiglio federale intende presentare un controprogetto diretto all’iniziativa popolare mediante il quale il primo periodo dell’articolo 1 LUMP e l’articolo 5 capoverso 2 lettera b LBN attualmente in vigore saranno inseriti nella Costituzione. Il vantaggio consiste nel fatto che l’interpretazione e la prassi attuali relative alle disposizioni sono ormai consolidate e, attraverso la nuova disposizione costituzionale, vengono ribadite e confermate.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze di elaborare entro la fine di agosto 2023, in collaborazione con il Dipartimento federale di giustizia e polizia, un progetto da porre in consultazione allo scopo di presentare un controprogetto diretto all’iniziativa popolare.

Fonte: Il Consiglio federale
Foto: pixabay