Il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra fotografica Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992), la prima in Italia della fotografa svizzera Peggy Kleiber.

Dopo la morte della fotografa avvenuta nel 2015, la famiglia decide di rendere pubblico l’importante patrimonio di 15.000 fotografie scattate da Peggy Kleiber tra gli anni ’50 e gli anni ’90 rinvenute in due valigie rimaste chiuse per anni.

La mostra “Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992)” nasce da questo eccezionale ritrovamento, nelle sale del museo sono esposte 150 fotografie con una selezione di stampe originali dell’autrice, alcuni album di famiglia ed un video che ripercorre la riscoperta dell’archivio attraverso materiali inediti e filmati Super8 di famiglia.

La mostra si compone di due sezioni: una dedicata alla famiglia e l’altra dedicata ai viaggi in Italia, in particolare a Roma a partire dai primi anni ‘60. Nella prima sezione ci sono le fotografie che Peggy ha realizzato nel corso di molti anni alla sua famiglia, durante celebrazioni, matrimoni, nascite. Nello scorrere del tempo va così costruendosi in maniera spontanea, un racconto intimo e denso di emozioni.

Nella seconda sezione, dedicata ai viaggi compiuti in tutta Europa, spicca per intensità la grande attenzione dedicata all’Italia. Peggy Kleiber riesce ad avvicinare gli strati sociali anche più marginali, lasciandosi incantare da luoghi ignoti. A Roma la sua è una “flânerie” non solo letteraria e artistica, ma anche politica e culturale: un viaggio che la porta dal Centro storico (percorso in lungo e in largo negli angoli meno turistici e in orari spesso insoliti) alle periferie più estreme della città e ai margini delle borgate, proprio negli anni in cui scrittori come Pasolini ne scoprivano le storie.

Tuttavia la sua curiosità non si ferma qui e Peggy Kleiber da Roma prosegue alla scoperta dell’Italia nascosta: in particolare Umbria e Toscana, innamorandosi dei tesori dell’Arte, ma anche la Sicilia. Kleiber viaggia nel suo tempo e avvicina, con la sua presenza discreta, la storia universale, collettiva alla storia personale intima: nelle sue morbide immagini in bianco e nero, riesce a mettere tra sé e il soggetto uno spazio vitale, che racconta 40 anni di storia del mondo in rapida trasformazione.

Peggy Kleiber (Moutier, Canton Berna 1940-2015) è la secondogenita di una famiglia numerosa. Insegnante di Lettere, parte per Amburgo nel 1961 per frequentare una scuola di fotografia, l’inizio di una passione che sarebbe durata tutta la vita. Con la sua inseparabile Leica M3, Peggy immortala la sua famiglia e dal 1958 inizia a viaggiare per il mondo, Nel 2006, Peggy ha prodotto il libro “Rue Neuve 44, cronaca della vita familiare”, un dono per ogni membro della sua numerosa famiglia.

La mostra “Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992)” è visitabile fino al 15 ottobre 2023 al Museo di Roma in Trastevere.

Fonte: Museo di Roma in Trastevere