Condividi su:

Il 1° giugno 2023 si è svolta a Sofia la riunione annuale della Commissione per l’Europa dell’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) e la Svizzera è stata riconfermata membro del Comitato di programma e bilancio (PBC), organo centrale dell’OMT, per il periodo 2023-2027.

La nomina, oltre che rappresentare un apprezzamento del lavoro svolto finora dalla Svizzera dal suo primo incarico nel 2019, consentirà di coordinare e rappresentare meglio gli interessi della politica turistica svizzera a livello internazionale. Dal 2021, inoltre, in nostro Paese detiene la presidenza del Comitato.

La Svizzera è attiva all’interno dell’OMT anche in diversi ambiti: ad esempio, è l’unico Paese al mondo oltre alla Spagna ad avere cinque «Best Tourism Villages by UNWTO (World Tourism Organization is the United Nations )», è stata la prima a organizzare la «Students’ League» OMT nazionale, e la Scuola universitaria di Lucerna è la prima e unica al mondo ad aver sviluppato un corso di laurea insieme all’OMT e a gestirlo congiuntamente.

L’OMT è un’istituzione specializzata delle Nazioni Unite che ha come obiettivo la promozione del turismo internazionale. Attualmente conta 159 Stati membri e ha sede a Madrid. Il PBC è il comitato più importante dell’OMT, è responsabile dello sviluppo e del monitoraggio del programma e del bilancio dell’Organizzazione e prepara in particolare le raccomandazioni per il Consiglio esecutivo, l’organo supremo dell’OMT dopo l’Assemblea generale.

I lavori dell’OMT sono molto importanti per individuare tendenze e temi strategici per la politica turistica di un Paese e per svolgere paragoni internazionali e analisi di benchmark. Per questo motivo la cooperazione internazionale a livello multilaterale nell’ambito dell’OMT è di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo della politica turistica della Confederazione.

Fonte: Segreteria di Stato dell’economia

Foto: pixabay