Condividi su:

Milano: Swiss Talks #1. Architects and Art Curators. Possible Dialogues incontro con Annette Gigon e Katharina Beisiegel e la moderazione di Evelyn Steiner.

A 30 anni dal compimento del Kirchner Museum di Davos, Annette Gigon, partner del noto studio Gigon-Guyer, dialoga con la curatrice artistica e attuale direttrice del museo, Katharina Beisiegel, con la moderazione di Evelyn Steiner.
I numerosi musei progettati dallo studio Gigon-Guyer dopo l’esordio del Kirchner rappresentano gli spunti per domandarsi quali sono le reciproche competenze e come il lavoro delle architette e degli architetti può arricchire quello delle curatrici e dei curatori e viceversa, così come per avviare un confronto su quali sono i terreni di confine delle due discipline.

Annette Gigon è socia fondatrice dello studio Gigon/Guyer Architects. Il loro lavoro comprende progettazione e risctruttazione di spazi museali e l’architettura residenziale. Inoltre, il tema della conversione, del rinnovamento e della costruzione all’interno di strutture esistenti li ha occupati fin dall’inizio della loro carriera.
Katharina Beisiegel è curatrice e pubblicista con particolare attenzione all’arte moderna. Dall’autunno del 2021 è direttrice del Kirchner Museum Davos. Beisiegel ha curato mostre sia in Germania sia all’estero.

Evelyn Steiner ha completato gli studi di architettura al Politecnico di Zurigo nel 2007. Dopo aver lavorato come architetta a Roma, Barcellona e Zurigo, ha iniziato a studiare storia dell’arte con particolare attenzione alle mostre e alla museologia all’Università di Berna. Oltre all’attività curatoriale, lavora come pubblicista e moderatrice nel campo della tensione tra architettura e arte.

Swiss Talks. Architettura & Arte

Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, giunto alla settima edizione.
Tre serate nel corso del 2023 sono dedicate alle intersezioni tra architettura e arte, dalle valli alpine storicamente e geograficamente connesse all’Italia, quali Engadina e Val Bregaglia, una discesa immaginaria tenderà alla laguna di Venezia, in concomitanza con la Biennale.
Come invecchia un museo d’arte? Come valorizzare spazialmente una grande collezione artistica? Cosa significa progettare un atelier che accolga il lavoro di un artista?
Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali per le architette e gli architetti.

Il talk si terrà in inglese l’8 giugno 2023 alle H18:30 a CasabellaLaboratorio, Theatro, via Vigevano 8, Milano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotare qui.