Condividi su:

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati di Lugano, proseguendo il lavoro di ricerca e presentazione della loro raccolta, allestisce una mostra dal titolo At the Studio a cura di Danna Olgiati con un saggio di Alberto Salvadori.

Partendo dal titolo dell’opera di Ilya Kabakov, At the studio variation n.32021, che racconta in modo autobiografico lo sguardo dell’artista ucraino verso le grandi avanguardie del passato e nello specifico del suo amore per la pittura del ’600, la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati come di consueto presenta nella primavera del 2023 una mostra dedicata principalmente ad opere, molte delle quali di recente acquisizione, in dialogo costante tra presente e passato dove il concetto di studio d’artista si esplicita attraverso varie forme e media.

At the studio da vita alla mostra che è volta ad indagare il percorso che ha generato una della più grandi raccolte d’arte della Svizzera. Il progetto nasce dalla volontà di Danna e Giancarlo Olgiati di muoversi all’interno dello spazio fisico e mentale ben definito, quello dello studio, dei due collezionisti dalla forte attitudine umanista.

La grande tela dell’artista, punto di partenza del progetto, fa emergere composizioni cariche di allusioni. In mostra convivono opere molti diverse tra loro e l’esposizione si svolge in un susseguirsi di stanze nelle quali artisti di epoche differenti convivono in un dialogo ricco di assonanze e rimandi visivi, concettuali e sentimentali nei quali si incrociano livelli di pensiero differente.

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico nello spazio espositivo adiacente la centro culturale LAC, espone oltre duecento opere di grande rilievo artistico selezionate con modalità differenti a seconda degli allestimenti. La collezione viene riproposta due volte l’anno con allestimenti sempre diversi.

La mostra At the studio è visitabile fino all’11 giugno 2023. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, Lungoalgo, Riva Caccia 1, Lugano, Ticino.

fonte: www.masilugano.ch

foto: pixabay