Un’ottima torta, golosa e perfetta per le serate estive, dal libro segreto delle ricette doi famiglia del nostro Socio Giorgio von Moos che volentieri offre e condivide con noi questa ricetta di famiglia che lo accompagna fin dall’infanzia.

Questa torta, di cui il nostro Socio ci dice originaria di Thusis nel Canton Grigioni, ha sempre riscosso grandissimo successo ed è consigliato prepararla con un giorno di anticipo in modo da lasciarla riposare perché, dopo, è ancora più buona.

Tata’s Torta al cioccolato

Ingredienti

6 uova tuorli e albumi
250gr zucchero
250gr cioccolato fondente
125gr burro
125gr mandorle tritate
40gr biscotti oppure pangrattato
Vaniglia a piacere
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Far fondere lentamente il burro. In una ciotola battere i tuorli, aggiungere il burro fuso, aggiungere lo zucchero e montare.

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e mischiarlo lentamente con il composto montato.

Aggiungere le mandorle tritate e i biscotti ridotti in polvere oppure il pangrattato. Aggiungere la vaniglia a piacere.

Montare gli albumi a neve ferma. Unirli all’impasto mescolando sempre nello stesso verso.

Versare il composto in una teglia di 23 – 25 cm foderata con carta da forno e cuocere per 20 minuti a 100°C e poi a 40 minuti a 150°C in forno statico elettrico o a gas oppure osservare da vicino la cottura e fare la prova: perforare con uno spaghetto, appena al’impasto non si attacca più la torta è cotta.

Lasciar riposare un giorno. Decorare con zucchero a velo e servire a temperatura ambiente.

foto: pixabay