Il rapporto tra letteratura e cinema è sempre stato carico di passione. Traendo spunto dai fondi dell’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera, la mostra «Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa», fa luce su queste relazioni tumultuose. Si svolge dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024 ed è accompagnata da un ricco programma con eventi, pubblicazioni e rassegne cinematografiche in collaborazione con il cinema Rex e la cineteca Lichtspiel.

Che cosa succede quando la letteratura incontra il cinema? Fin dalla sua comparsa all’inizio del Novecento, questa invenzione ha affascinato generazioni di scrittrici e scrittori. Descrivere le esperienze vissute nelle sale cinematografiche, scrivere sceneggiature, adattare i propri romanzi per il grande schermo, mettersi di persona dietro la cinepresa o semplicemente immaginare il proprio film: ecco alcune delle possibilità scelte dagli uomini e dalle donne di lettere che hanno cercato di «scrivere lo schermo». L’Archivio svizzero di letteratura (ASL) conserva le tracce della storia che lega la letteratura al cinema, spesso intrisa di passione e, nella mostra «Scrivere lo schermo: dalla letteratura al cinema e viceversa», ospitata alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna dal 31 agosto 2023 al 12 gennaio 2024, presenta documenti tratti da fondi prestigiosi o da archivi meno conosciuti, per fare luce sui legami che hanno unito per oltre un secolo l’universo del cinema a quello di uomini e donne che hanno fatto della scrittura il proprio mestiere.

Questa mostra mette in evidenza le reciproche influenze tra la letteratura ed il cinema adottando varie prospettive e servendosi di molteplici mezzi di comunicazione. Incentrata sui fondi dell’ASL, propone documenti tratti dai lasciti di uomini e donne di lettere che rivelano quanto sia appassionante ed allo stesso tempo difficile scrivere per il cinema, oggi come in passato. Presenta inoltre alcuni manifesti cinematografici della Cinémathèque suisse che ricordano film tratti da opere letterarie, ed è arricchita da alcuni oggetti prestati dalla cineteca Lichtspiel,

Per accompagnare la mostra l’ASL ha preparato un programma collaterale. Saranno proposti diversi eventi, tra cui le serate letterarie dedicate a personalità della letteratura e del cinema. Dal 18 al 20 ottobre 2023 si terrà inoltre il convegno «Storia della letteratura con immagini in movimento», in cui si parlerà di scrittrici, scrittori, testi e archivi in documentari e biopic.

Il programma prevede anche una rassegna cinematografica al cinema Rex ed alla cineteca Lichtspiel: è intitolata «Storia del cinema: letteratura e film» e propone 10 conferenze e 20 film (dal 13 settembre 2023 al 26 giugno 2024). A novembre 2023 il cinema Rex proporrà inoltre come protagonista del mese la scrittrice Patricia Highsmith (1921–1995), il cui lascito è conservato all’ASL.

Fonte: Biblioteca nazionale svizzera
foto: pixabay