Condividi su:

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) elaborerà un progetto per attuare la posizione del Consiglio federale in materia di prevenzione del greenwashing. Nella seduta del 25 ottobre 2023 il DFF ha informato il Consiglio federale in merito.

Nel dicembre 2022 il Consiglio federale ha pubblicato un documento programmatico in cui ha precisato la sua posizione in materia di prevenzione del greenwashing nel settore finanziario. Nella stessa occasione, ha incaricato il DFF di esaminare le modalità più efficaci per attuare le indicazioni proposte, d’intesa con i rappresentanti del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, del settore e delle organizzazioni non governative. Con il termine «greenwashing» nel settore finanziario si intende il tentativo di ingannare i clienti sulle caratteristiche di sostenibilità di prodotti e servizi finanziari.

Dopo avere esaminato le osservazioni formulate dai membri del gruppo di lavoro, il DFF ha deciso di elaborare un progetto per una regolamentazione statale basata su principi a livello di ordinanza che consenta di attuare la posizione del Consiglio federale in materia di prevenzione del greenwashing. Tale regolamentazione potrebbe essere completata da norme di autodisciplina del settore. Entro fine agosto 2024 il DFF presenterà al Consiglio federale un avamprogetto da porre in consultazione. Qualora il settore finanziario dovesse presentare una regolamentazione di autodisciplina che attui efficacemente la posizione dell’Esecutivo, il DFF rinuncerà a ulteriori lavori normativi.

Fonte: Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
foto: pixabay