Condividi su:

Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato il 23 ottobre 2023 a Poschiavo, dove ha incontrato il Consiglio di Stato grigionese in corpore e la popolazione locale. La visita si iscrive nel regolare dialogo politico instaurato con i Cantoni di Ticino e Grigioni fin dall’elezione in Consiglio federale del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) . Un mese fa un incontro analogo aveva avuto luogo a Bellinzona con l’Esecutivo ticinese e anche in questo caso è stato tracciato un primo bilancio sul lavoro svolto in questa legislatura in ambiti di interesse comune come i rapporti transfrontalieri e la promozione delle lingue minoritarie. Inoltre si è tenuto un incontro con la popolazione della Valposchiavo, regione italofona in terra grigionese.

Il consigliere federale Cassis, il consigliere di Stato grigionese Martin Bühler e il consigliere di Stato ticinese Christian Vitta, pure presente a Poschiavo, hanno firmato una Dichiarazione di intenti per il progetto «Piccolo Erasmus». Lanciato nel 2021 come progetto pilota, permette a collaboratori e collaboratrici delle amministrazioni cantonali di trascorrere un periodo al DFAE e viceversa. Le persone finora coinvolte hanno confermato che si tratta di un’occasione preziosa per meglio conoscere un livello diverso di federalismo e per migliorare le proprie competenze professionali e linguistiche; il progetto è un mezzo per rafforzare la coesione nazionale.

In un dipartimento attivo a livello internazionale come il DFAE l’equa rappresentanza delle quattro comunità linguistiche e il dialogo interculturale sono valori essenziali: negli ultimi anni la quota di persone italofone all’interno del Dipartimento è in crescita e i partecipanti ai corsi di italiano sono ad esempio raddoppiati. Anche il romancio viene promosso, in particolare tramite la Settimana internazionale dedicata alla cultura romancia (Emna rumantscha). Lanciata nel 2020 prevede numerosi eventi nelle rappresentanze svizzere con l’obiettivo di incrementare la sensibilità verso tutte le realtà culturali del Paese.

Ignazio Cassis ha poi ribadito il suo impegno in seno al Consiglio federale per garantire un’equa rappresentanza linguistica nelle commissioni extraparlamentari e nelle aziende parastatali.

Altro tema affrontato durante l’incontro è quello che concerne i rapporti con l’Italia, caratterizzati negli ultimi anni da sviluppi positivi.

Fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
foto: pixabay