Il Circolo Svizzero di Roma riprende i suo incontri con la presentazione in teleconferenza del libro “La Biblioteca Umana”.

Il primo incontro della stagione dei Dialoghi del Circolo Svizzero di Roma si terrà l’8 novembre 2023 alle ore 18.30 in collegamento Zoom con la presentazione del libro “La Biblioteca Umana” con l’autrice, la scrittrice Valentina Giuliani.

“La biblioteca umana è il luogo di testimonianze che intrecciano racconti e verità, dando voce a storie spesso drammatiche, viscerali, relegate nell’ombra e proponendosi svariati intenti: quello di informare, di educare, di suggerire una critica sociale, ma anche di riabilitare e salvare.” (dalla prefazione di Gerry Mottis)

Una raccolta di racconti ispirata alla Human Library di Copenhagen nella quale ad essere scambiati non sono i libri ma esperienze di vita, in incontri con persone in carne ed ossa che, volontariamente, per un tempo di trenta minuti raccontano la loro storia al “lettore”.

Il lettore può scegliere “un libro vivente” sulla base di titoli che suonano come etichette affibbiate dalla società alle persone: La nera, il gay, il senzatetto …

Questa biblioteca ha avuto un importante riconoscimento dal Consiglio d’Europa nel 2004, favorendo il confronto ed il dialogo e contribuendo ad abbattere stereotipi, pregiudizi e cliché.
“Ho immaginato la biblioteca come cornice ideale e reale nella quale ambientare diciotto racconti brevi, frutto di incontri e conversazioni reali e fittizie. Le storie sono accompagnate con i disegni di Barbara Fässler, l’artista zurighese che aveva illustrato i racconti del libro: “Museo degli Amori Perduti”. (Valentina Giuliani)

Il libro è il secondo di una trilogia, il cui ultimo volume, TranSiti, è in preparazione per fine 2023.

Valentina Giuliani, nata a Pisa nel 1964, studia germanistica a Firenze, laureandosi con una tesi su Rainer Maria Rilke e la poesia contemporanea.

Appassionata di scrittura e viaggi, trascorre un periodo di tempo a Freiburg in Brisgovia, Germania, insegnando italiano, poi rientra in Italia e lavora per vent’anni come editor in importanti case editrici scolastiche. Dal 2011 insegna tedesco in Ticino. Vive tra Lugano e Milano.

Per Armando Dadò ha pubblicato “Il museo degli amori perduti” (2021) e “Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino” (2017); per La Spiga “E tu?” (2018) e “Cittadinanza in azione” (2020). Nel 2022 è uscita la commedia noir “Un gelato, un bacio, una pistola”, Porto Seguro edizioni.