Il Cluster Eunic Milano in collaborazione con il Cinema Beltrade è lieto di presentare la maratona di cortometraggi Animazione in corto – i talenti europei, in occasione della Giornata Europea del cinema d’essai.
Il Cluster Milano sottolinea il suo impegno a promuovere la diversità culturale europea nei suoi progetti chiave, come è stato negli anni con il Festival della Letteratura Europea o con le più recenti Giornate del Cinema Europeo Contemporaneo. Le iniziative sono sempre incentrate su temi specifici, quanto universali, come la diversità culturale, l’integrazione sociale e l’immigrazione.
I 10 cortometraggi animati provengono da Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Romania, Belgio francofono, Ungheria, Francia, Svizzera, Polonia e Croazia e sono realizzati dai più giovani talenti d’Europa, una selezione che racconta mondi e visioni differenti all’interno dello spazio europeo.
L’Istituto Svizzero presenta il corto ARMAT, della giovane regista ginevrina Élodie Dermange che cerca di scoprire di più sulle origini armene della sua famiglia. Intervistando il padre, lo zio e la prozia, scopre una storia dura in cui la violenza e l’incapacità di esprimere l’amore si tramandano di generazione in generazione.
Élodie Dermange (1992 a Ginevra, Svizzera) è cresciuta tra la Svizzera e Parigi. All’età di 16 anni ha intrapreso un corso di formazione come illustratrice a Ginevra. Ha lavorato come illustratrice indipendente per 2 anni e poi ha deciso di partire per un anno con lo zaino in spalla. Al ritorno ha frequentato gli Ateliers de Sèvres a Parigi, dove ha imparato a conoscere l’animazione. Nel 2016 è tornata in Svizzera. Si è diplomata a La Pourdrière, in Francia, nel 2017-2019
fonte; Istituto Svizzera
foto: pixabay