Condividi su:

Il movimento regolare promuove la salute fisica e mentale. Per incoraggiare la popolazione a fare più attività fisica è necessario creare sufficienti spazi liberi facilmente accessibili e interconnessi destinati allo sport e al movimento. Le caratteristiche di questi spazi liberi sono state al centro del forum organizzato il 15 novembre 2023 dal Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente presso l’Ufficio federale dello sport UFSPO.

I paesaggi svizzeri sono variegati e la Confederazione ne beneficia in quanto luogo di vita e piazza economica. Gli elevati valori naturali e culturali del paesaggio sono la base di una buona qualità di vita. Il paesaggio costituisce inoltre un’importante base economica, ad esempio per il turismo. I paesaggi sono tuttavia sotto pressione. Sempre più elementi paesaggistici tipici a livello regionale e spazi vitali naturali per la flora e la fauna scompaiono. Le attività economiche e sociali più disparate e i loro effetti quali la crisi climatica modificano molto rapidamente i paesaggi.

Un ambiente che incoraggia bambini, adulti e anziani a fare movimento regolarmente contribuisce in modo significativo a migliorare il benessere della popolazione per questo è importante per la creazione di spazi liberi dedicati al movimento. Le nuove «Linee guida per spazi liberi favorevoli al movimento» hanno lo scopo di contribuire, attraverso misure di pianificazione ed edilizie, alla realizzazione di progetti in grado di spronare la popolazione a fare più movimento.

Un ambiente di elevata qualità si distingue per esempio per le seguenti caratteristiche: – un accesso sicuro, semplice e rispettoso delle pari opportunità a spazi liberi connessi tra loro nelle immediate vicinanze del luogo di domicilio e di lavoro; una conformazione intelligibile dell’ambiente e un’illuminazione adeguata; caratteristiche tipiche dei luoghi simbolo d’identità come vecchi alberi, fontane e luoghi d’incontro; una natura variata con alberi, cespugli, spazi verdi prossimi allo stato naturale e corsi d’acqua; un paesaggio e un’acustica attrattivi con lo scorrere dell’acqua, il fruscio delle foglie e il cinguettio degli uccelli e possibilmente senza rumori del traffico e di attività industriali; diversi tipi di copertura del suolo con un’elevata percentuale di superfici non impermeabilizzate e possibilità di sostare in spazi verdi con un’elevata biodiversità.

ll Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente ha redatto le nuove linee guida con cui contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della Concezione «Paesaggio Svizzero», vale a dire il miglioramento della qualità degli spazi liberi nelle città e negli agglomerati. Un’elevata qualità paesaggistica degli insediamenti attraverso un numero sufficiente di spazi liberi e zone ricreative di prossimità, seminaturali, facilmente raggiungibili e accessibili al pubblico, è un’importante linea d’azione.

Le nuove linee guida sono state presentate in occasione della seconda edizione del forum «Il paesaggio muove la Svizzera» (Landschaft bewegt die Schweiz), che si è tenuta il 15 novembre nel Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM) presso l’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Fonte: UFSPO – Ufficio federale dello sport
foto: pixabay