Condividi su:

La Scuola Svizzera di Roma (SSR), nata nel 1946 per accogliere bambini e ragazzi figli degli svizzeri della comunità di Roma, è una scuola familiare a tempo pieno con ambiente internazionale. È frequentata, infatti, da 500 alunni di circa 20 nazionalità ed offre una formazione che va dalla scuola dell’infanzia (bambini da 3 anni) fino al liceo. La scuola è bilingue (tedesco e italiano) ed è conosciuta per l’ampia offerta didattica e la cultura che trasmette.

La Scuola Svizzera di Roma prevede 3 anni di scuola dell’infanzia, 5 anni di primaria, 3 di medie e 5 di liceo, alla fine dei quali gli alunni conseguono il diploma di maturità federale, che “certifica che il titolare possiede le conoscenze e le attitudini necessarie per intraprendere studi universitari. In particolare esso dà diritto all’ammissione alle 11nlversftà cantonali ed ai politecnici Federali”, riconosciuto anche dallo Stato italiano (Gazzetta Ufficiale n. 193 del 20 agosto 1998 – Supplemento Ordinario n. 140), permette l’iscrizione a tutte le Università italiane, svizzere ed europee.

La lingua principale d’insegnamento è il tedesco. Fin dall’inizio la scuola attribuisce una grande importanza anche alla lingua ed alla cultura italiana e dei paesi di provenienza degli alunni. Gli alunni vengono preparati all’esame di idoneità e di licenza media per la scuola italiana. Le altre lingue straniere obbligatorie sono l’inglese dalla scuola primaria ed il francese dalla scuola media. Al liceo si aggiunge il latino facoltativo.

L’insegnamento delle lingue straniere si conclude con certificati internazionali.

L’insegnamento segue gli standard svizzeri ed in particolare i programmi degli istituti scolastici del Cantone di Patronato della Scuola, il Cantone di San Gallo, ed i contenuti richiesti per gli esami italiani.

La Scuola Svizzera di Roma è una scuola a tempo pieno. I bambini sono ammessi nell’area scolastica a partire dalle ore 08:00. Le lezioni regolari iniziano alle ore 08:15 per la scuola media ed il liceo, alle 08:30 per la scuola primaria e alle 09:00 per la scuola dell’infanzia. La scuola termina per tutti alle ore 16:00. Il mercoledì termina alle ore 13:00. Il sabato la scuola è chiusa.

La Scuola Svizzera di Roma è lieta di fornire ulteriori informazioni sull’organizzazione didattica e l’offerta pedagogica dell’Istituto stesso, nel corso di un colloquio informativo individuale.

Per fissare un appuntamento è sufficiente inviare una mail a: info@scuolasvizzeradiroma.it

fonte: SSR