L’Istituto Svizzero lancia una sua Digital Library, una biblioteca digitale in cui le risorse contenute in una collezione sono rese disponibili in un formato digitale.
L’Istituto ha posto in una piattaforma il proprio patrimonio documentale in tutte le sue forme per offrire a ricercatori scientifici e artistici documenti di importante valore storico “nei campi degli studi classici, della storia dell’arte, dell’architettura, della filologia e dell’arte contemporanea. Essa integra diverse collezioni digitali (libri, testi manoscritti, piantine, fotografie di scavi archeologici, lettere inedite) e pubblicazioni non digitalizzate (libri scientifici e libri d’arte) in un unico accesso”.
Alcune collezioni raccolte dall’Istituto, testimoniano delle passate attività di artisti e studiosi “che hanno condotto le loro ricerche all’interno dei programmi istituzionali mentre altre sono state acquisite tramite donazioni di fondi documentari di ex residenti.
L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale”.
Fonte: Istituto Svizzero