Condividi su:

Volentieri rilanciamo la notizia apparsa su Caffé Dunant n. 634 del 29 dicembre 2023 che diffondeva il Comunicato stampa del 22 dicembre 2023, dal sito del Comitato Internazionale della Croce Rossa “L’Assemblea del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha nominato Pierre Krähenbühl quale nuovo direttore generale dell’organizzazione”. Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo.

Pierre Krähenbühl ha dedicato più di 30 anni della sua carriera all’azione umanitaria, compresi 25 anni in posizioni di rilievo presso il CICR, sia nelle delegazioni all’estero che presso la sede centrale. È riconosciuto come un leader pragmatico e illuminato, con una solida conoscenza del CICR al quale è profondamente legato.

Krähenbühl ricopre attualmente la carica di Segretario generale dell’Assemblea del CICR. Tra il 2021 e il 2023 è stato inviato personale del presidente del CICR in Cina e capo della delegazione regionale per l’Asia orientale. Nel 2014 è stato nominato Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Commissario Generale dell’UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East – Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente), incarico che ha ricoperto fino al 2019.

In precedenza, il signor Krähenbühl ha ricoperto diverse posizioni di rilievo presso il CICR, tra cui direttore delle operazioni (dal 2002 al 2014) e consigliere personale del presidente del CICR (dal 2000 al 2002). Ha inoltre svolto varie missioni per il CICR tra il 1991 e il 1998, in El Salvador, Perù, Afghanistan e Bosnia Erzegovina, dopodiché è stato capo delle operazioni per l’Europa centrale e sudorientale a Ginevra (dal 1998 al 2000). . Ha conseguito un master in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Ginevra e il Graduate Institute of International and Development Studies.

Pierre Krähenbühl assumerà la carica di amministratore delegato il 1° aprile 2024, al termine del mandato quadriennale dell’attuale titolare della carica, Robert Mardini.

A proposito del CICR
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è un’organizzazione neutrale, imparziale e indipendente il cui mandato strettamente umanitario deriva dalle Convenzioni di Ginevra del 1949. Fornisce assistenza alle persone colpite da conflitti armati o da altre situazioni di violenza ovunque nel mondo, facendo tutto il possibile per migliorare la loro sorte e tutelare la loro vita e dignità, spesso in collaborazione con i suoi partner della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Fonte originale in lingua francese al link: Le CICR a nommé son prochain directeur général | Comité international de la Croix-Rouge (icrc.org)