Condividi su:

Il 3 marzo 2024 le elettrici e gli elettori svizzeri voteranno sull’iniziativa per una 13esima AVS.

L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) è il fondamento della previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Più di 2,5 milioni di pensionati ricevono attualmente una rendita AVS, il cui scopo è di coprire in modo adeguato il fabbisogno vitale durante la vecchiaia. La maggior parte dei pensionati dispone di ulteriori redditi, segnatamente di una rendita della cassa pensioni. Chi non riesce a provvedere al proprio sostentamento con tali mezzi ha diritto a prestazioni complementari.

L’iniziativa chiede di aumentare la rendita di vecchiaia AVS di una mensilità. Ai dodici versamenti mensili se ne aggiungerebbe quindi ogni anno un tredicesimo. L’iniziativa chiede inoltre che tale supplemento non comporti la riduzione delle prestazioni complementari. Per le persone sole la rendita di vecchiaia annua massima aumenterebbe di 2450 franchi fino ad arrivare a 31 850 franchi, mentre per le coppie sposate di 3675 franchi fino ad arrivare a 47 775 franchi. Con questi aumenti, al momento della sua introduzione, i costi della 13esima mensilità AVS ammonterebbero presumibilmente a circa 4,1 miliardi di franchi, di cui circa 800 milioni a carico della Confederazione. In seguito i costi continuerebbero ad aumentare rapidamente. L’iniziativa non affronta la questione del finanziamento. Grazie a diverse riforme, le prestazioni dell’AVS godono attualmente di una buona copertura finanziaria. Dopo il 2030 è verosimile che vi saranno deficit di finanziamento anche senza la 13esima mensilità AVS. Qualora quest’ultima fosse introdotta, l’AVS dovrebbe incrementare le entrate o ridurre alcune prestazioni.

La domanda che figura sulla scheda: Volete accettare l’iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)» ?

Il Consiglio federale ed il Parlamento raccomandano di votare: NO

Il Consiglio federale ed il Parlamento non ritengono che vi sia margine finanziario per una 13esima mensilità AVS. Oggi è quanto mai prioritario stabilizzare l’AVS e garantire le rendite. La maggior parte dei pensionati non ha necessariamente bisogno di una 13esima mensilità AVS, mentre chi dispone di risorse modeste ha accesso a prestazioni complementari mirate.

Il comitato d’iniziativa raccomanda di votare: SI

Il comitato d’iniziativa ritiene che la 13esima mensilità sia indispensabile, perché la pensione è sempre più inadeguata. Affitti, premi delle casse malati, generi alimentari: tutto diventa sempre più caro. Un numero crescente di pensionati fatica ad arrivare a fine mese. Secondo il comitato i mezzi finanziari per una 13esima mensilità ci sono.

fonte: admin.ch

foto: pixabay