Condividi su:

Il tracciamento dei flussi finanziari è uno degli strumenti a disposizione per contrastare la tratta di esseri umani. Per questo motivo l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) di fedpol, in collaborazione con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha creato il progetto Financial Intelligence against Human Trafficking (FIAHT). L’obiettivo è di sensibilizzare gli intermediari finanziari e rafforzare la collaborazione tra MROS, il settore finanziario e le autorità di perseguimento penale interessate.

Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), il settore privato, che impiega circa il 90 per cento dei lavoratori forzati, genera annualmente profitti illeciti per 150 miliardi di dollari, di cui 47 miliardi in Europa e in altri Paesi industrializzati. La tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale o lavorativo è un fenomeno criminale sommerso. Spesso dietro a questi reati si celano soggetti appartenenti alla criminalità organizzata che approfittano della situazione di vulnerabilità e precarietà in cui si trovano le loro vittime per generare profitti in diversi settori dell’economia, in particolare in quello edilizio, della ristorazione e della prostituzione.

In base alla legislazione svizzera in vigore, la tratta di esseri umani e la prostituzione forzata sono considerate reati preliminari del riciclaggio di denaro. Gli intermediari finanziari hanno quindi l’obbligo di effettuare una comunicazione a MROS non appena sospettano la presenza di uno di questi casi..

Di conseguenza è fondamentale intensificare la collaborazione con gli intermediari finanziari e ottimizzare la cooperazione tra i diversi attori coinvolti. A tale scopo, MROS e l’OSCE hanno organizzato una tavola rotonda a cui hanno partecipano le autorità federali e cantonali interessate dalla tematica e le autorità estere partner di MROS. Lo scambio ha consentito di individuare gli strumenti migliori per identificare le vittime o i potenziali autori e per monitorare gli indicatori finanziari e bancari collegati al fenomeno della tratta di esseri umani nel settore finanziario.

La tavola rotonda si inscrive nel progetto Financial Intelligence Against Human Trafficking (FIAHT), creato da MROS in stretta collaborazione con l’OSCE..

Nel suo rapporto sul partenariato pubblico-privato concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, MROS ha inoltre sottolineato l’importanza del partenariato pubblico-privato (PPP) nell’ambito della lotta contro la criminalità. Il coinvolgimento di partner privati costituisce uno dei principi guida della strategia di lotta contro la criminalità di fedpol. Un altro elemento decisivo per contrastare le gravi forme di criminalità è rappresentato dal principio «follow the money», che consiste nell’individuare i flussi di denaro di origine criminale. È quindi fondamentale impedire ai criminali di generare profitti tramite denaro di origine illecita.

fonte:Ufficio federale di polizia
foto: pixabay