Condividi su:

Cornelio Sommaruga, diplomatico per la Confederazione e per il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) di cui è stato presidente dal 1987 al 1999, si è spento il 18 febbraio 2024 a Ginevra (GE) all’età di 91 anni.

Nato a Roma nel 1932 da genitori ticinesi, si era laureato in giurisprudenza nel 1957 ed era entrato al servizio della Confederazione, lavorando nel Dipartimento degli affari esteri come diplomatico per concludere la sua carriera nell’amministrazione come Segretario di Stato agli affari esteri nel 1987 quando è diventato presidente del CICR fino al 1999, per divenirne poi presidente onorario nel 2000.

Nello stesso anno diventerà capo del Centro Internazionale Umanitario per lo Sminamento (GICHD) per diventarne poi Presidente onorario.

Sommaruga ha diretto il CICR durante più di un decennio, in un periodo chiave tra la fine degli anni ‘80 caratterizzati dalla fine della Guerra Fredda ed il crollo del Muro di Berlino e la fine degli anni ’90 segnati dalla guerra in Jugoslavia ed il genocidio in Ruanda fino ai prodromi della guerra internazionale al terrorismo.

Durante il suo mandato Cornelio Sommaruga si è impegnato affinchè i fondi e le attività internazionali del CICR aumentassero considerevolmente ed ha conservato la neutralità del Comitato Internazionale pur mantenendo stretti legami con tutti i governi degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra.

Il Circolo Svizzero Roma, profondamente addolorato, si unisce al cordoglio della famiglia ed esprime le più sentite condoglianze.