Condividi su:

Il Burebrot è un pane di recente creazione, infatti è nato nel 1955 grazie alla collaborazione tra la Scuola professionale di Richemont di Lucerna (Canton Lucerna) e l’Associazione dei panificatori svizzeri per utilizzare l’eccesso della produzione del latte. Caratterizzato dalla presenza di farine di segale e frumento e latte, con mollica morbida a fori piccoli, è diventato un pane molto apprezzato.

Burebrot

Ingredienti

700gr farina frumento
300gr farina di segale
400ml latte
400ml acqua
40gr lievito di birra fresco
20gr sale

Preparazione

In una ciotola mescolare le farine e il lievito, aggiungere l’acqua ed il latte, mescolare e formare un impasto. Aggiungere il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Lasciar riposare in un luogo tiepido.

Lasciar riposare l’impasto in un luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume dopodiché dividere l’impasto a metà e formare due pagnottine un poco schiacciate.

Coprire una teglia con carta da forno e spolverarla con un poco di farina, disporre le pagnotte sulla teglia ad una cerrta distanza l‘una dall’altra e lasciarle lievitare per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 230°C.

Incidere la superficie delle pagnotte con un motivo a losanghe. Cuocere in forno per 40 minuti circa, fino a quando non saranno croccanti.