Il 27 maggio 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato a Ginevra la 77a Assemblea mondiale della sanità. Nel suo discorso ha sottolineato l’importante ruolo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nella cooperazione multilaterale nell’ambito della salute globale.
Quest’anno l’Assemblea mondiale della sanità dell’OMS è dedicata al tema «All for Health, Health for All» (Tutti per la salute, la salute per tutti). Nel suo discorso di apertura, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha sottolineato il ruolo fondamentale che l’OMS svolge nella cooperazione multilaterale in ambito sanitario con la sua funzione di regolamentazione e gestione strategica.
La consigliera federale ha inoltre evidenziato l’instancabile impegno dell’OMS per la promozione della salute e il benessere delle persone nonché le pietre miliari raggiunte nel combattere le malattie a livello globale, come l’eradicazione del vaiolo o l’attuale lotta alla malaria con i primi vaccini.
Elisabeth Baume-Schneider ha altresì caldeggiato il rafforzamento del Regolamento sanitario internazionale, che la Svizzera ha recepito già nel 2007 e che rappresenta uno strumento unico di cooperazione internazionale nelle emergenze sanitarie. Sistemi di allerta precoce e di segnalazione ben funzionanti sono importanti per far sì che nuovi agenti patogeni infettivi siano segnalati tempestivamente e che tali informazioni siano anche condivise in modo rapido e affidabile con tutti. Secondo la consigliera federale, è responsabilità di tutti gli Stati membri dell’OMS rafforzare congiuntamente e attuare efficacemente questo regolamento.
La Svizzera ha inoltre riconosciuto gli sforzi degli Stati membri nell’ambito dei negoziati su un possibile accordo dell’OMS in materia di pandemie. I negoziati si sono conclusi venerdì scorso senza giungere a un accordo. L’Assemblea mondiale della sanità sta ora valutando se e come procedere.
In quanto membro a pieno titolo dell’OMS, la Svizzera si impegna in un ampio spettro di temi durante l’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno. Partecipa attivamente alle discussioni riguardanti l’antibiotico-resistenza e l’influsso dei cambiamenti climatici sulla salute e si adopera affinché l’OMS svolga in modo efficiente il proprio lavoro. La Svizzera opera anche quale co-promotrice dell’iniziativa «Global Health and Peace» (Salute globale e pace), ideata per essere attuata in regioni fragili, a rischio e caratterizzate da conflitti.
L’Assemblea mondiale della sanità è il massimo organo decisionale dell’OMS. Ogni anno, in maggio, i delegati dei 194 Stati membri dell’OMS si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli obiettivi tematici, finanziari e organizzativi, nonché i futuri programmi dell’organizzazione.
Nel maggio 2023 la Svizzera è stata eletta nel Consiglio esecutivo dell’OMS, dove siederà fino al 2026. Vi aveva già fatto parte dal 1999 al 2002 e dal 2011 al 2014. L’Assemblea mondiale della sanità elegge i membri del Consiglio esecutivo dell’OMS, il quale è composto da rappresentanti di 34 Stati membri.
fonte: Segreteria generale DFI
foto: pixabay