Il prossimo 1° agosto 2024 non sarà soltanto la giornata della Festa nazionale svizzera di commemorazione del Patto federale del 1291 in cui i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo si promisero solennemente reciproca assistenza in caso di minaccia esterna.
Nel segno della coesione, dell’unità e dell’orgoglio di essere svizzeri, mentre sul prato del Grütli la presidente della Confederazione Viola Amherd pronuncerà il discorso alla nazione accompagnato dall’inno nazionale elvetico “Salmo Svizzero” e la delegazione olimpica difenderà a Parigi i colori rossocrociati, un ulteriore strumento di sostegno allo sport entrerà in vigore: la nuova Ordinanza sulla promozione dello sport, OPSpo.
Il Consiglio federale ha deciso infatti di sostenere le manifestazioni sportive internazionali ricorrenti, ampliando la portata degli aiuti finanziari e delle prestazioni in natura fino a quel momento riconosciuti dalla Confederazione soltanto agli eventi sportivi internazionali a carattere unico, come i campionati del mondo o i campionati europei.
Sino a questa nuova ed importante decisione, per le manifestazioni ricorrenti come le coppe del mondo non era stato possibile versare alcun aiuto finanziario, pur rappresentando questi eventi un importante volano di crescita per lo sport, il turismo o l’economia.
Come ribadito nel comunicato stampa che ha accompagnato le modifiche all’Ordinanza, le manifestazioni sportive internazionali organizzate con successo plasmano l’immagine della Svizzera nel mondo. Sono importanti veicoli di immagine, con effetti potenziali duraturi sulla la percezione del Paese, che vanno ben oltre lo sport. Le manifestazioni sportive internazionali costituiscono fattori di impulso che contribuiscono a sviluppare nella direzione desiderata lo sport, la cultura, il turismo, l’economia e sono importanti per la coesione sociale.
Secondo la legge e l’ordinanza sulla promozione dello sport la Confederazione può sostenere con un contributo finanziario l’organizzazione in Svizzera di manifestazioni sportive internazionali. Questo presuppone che le manifestazioni rivestano un’importanza europea o mondiale e che i Cantoni contribuiscano in misura adeguata ai costi.
Le risorse messe a disposizione dalla Confederazione ammontano complessivamente ad un credito d’impegno di 29 milioni di franchi per gli anni 2025-2029. Ogni anno l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) verificherà per conto della Confederazione le domande presentate dagli organizzatori.
L’Ordinanza è pubblicata al link https://www.fedlex.admin.ch/eli/oc/2024/304/it.
Marco Arpino e Giulia Arpino
Foto di Thomas Wolter @FotoWolter by pixabay