Terza medaglia nel giorno della festa nazionale: bronzo di Roman Mityukov!
La festa nazionale svizzera viene degnamente celebrata anche ai Giochi Olimpici di Parigi con lo splendido bronzo nei 200 dorso di Roman Mityukov. La vittoria è andata all’ungherese Hubert Kos (1’54’’26), argento per il greco Apostolos Christou (1’54’’82).
A due giorni dal suo 24esimo compleanno, il nuotatore ginevrino allenato da Laurent Trincat e Damien de Palmas sale sul podio olimpico della Défense Arena di Nanterre, dopo una grande rimonta e la registrazione del record svizzero in 1’54”85. «Sono fiero e felice», il primo commento di Mityukov alla SRG SSR. «Quando ero piccolo, nessuno credeva in me. Solo la mia famiglia lo ha fatto. È stata una stagione dura, certe mattine, in allenamento, mi sembrava di morire. Ma sapevo il motivo per cui lo stavo facendo e non ho mollato. Il nuoto è uno sport difficile, faticoso, con poche occasioni per mettersi in mostra su un palcoscenico importante. Provo grandi emozioni. Sarebbe stato bello vincere e cantare l’inno per il 1 agosto, ma va benissimo così».
Nella Défense Arena, una struttura poderosa da 5.500 tonnellate, progettata dall’architetto Christian de Portzamparc, con 13 km di tribune e 28.632 mq di campi da gioco, è presente “lo schermo gigante interattivo più grande al mondo”: 1.400 mq di superficie espositiva (equivalente a sette campi da tennis). Le immagini del dorsista rossocrociato sul podio hanno suggestionato gli spettatori presenti, ma anche coloro che hanno seguito a distanza la grande rimonta del campione svizzero, che negli ultimi 50 metri è riuscito con uno sprint avvincente a risalire dal 5°posto!
Il nuoto è presente ai Giochi Olimpici fin dalla sua prima edizione, ad Atene 1896. Dal 1908, si iniziò a disputarlo nelle piscine. In più di un secolo di competizioni si sono consolidate leggende e immortalate innumerevoli imprese sportive, fra le quali anche il podio di Mityukov. A Parigi 2024 è stato scritto un nuovo capitolo della storia natatoria rossocrociata: Roman è il quarto nuotatore svizzero a conquistare un podio olimpico. Alle scorse edizioni nel 2021 a Tokyo, le medaglie furono conquistate da Noè Ponti e Jérémy Desplanches.
Marco Arpino e Giulia Arpino
Foto pixabay