Condividi su:

Roberto Balzaretti, da dicembre 2020 capomissione in Francia e nel Principato di Monaco, è stato nominato, il 7 giugno 2024 dal Consiglio federale, ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica italiana, con sede a Roma.

Il nuovo Ambasciatore presso il Quirinale sostituirà da gennaio 2025 Monika Schmutz Kirgöz, attuale Ambasciatrice dal 2021, a cui vanno i ringraziamenti del Circolo Svizzero per ll sostegno e la grande attenzione che ha mostrato verso la Comunità. L’Ambasciatrice, assumerà l’incarico di responsabile della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA) presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna.

Roberto Balzaretti, è nato nel 1965 a Mendrisio ed è attinente di Ligornetto, ha conseguito il dottorato in diritto all’Università di Berna e nel 1991, ha iniziato la sua attività presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Dopo la sua formazione a Berna e la Missione svizzera presso la Comunità europea a Bruxelles, ha lavorato per la Direzione del diritto internazionale a Berna prima di essere trasferito all’ambasciata svizzera a Washington nel 1997 e promosso al rango di consigliere d’ambasciata. Nel 1999 è tornato alla Direzione di Diritto Internazionale ed è stato nominato Capo del Dipartimento di Diritto Internazionale, Diritti Umani e Diritto Umanitario Internazionale nel 2003.

Nel 2004 Balzaretti è stato nominato consigliere diplomatico e capo di Gabinetto nello stato maggiore della responsabile del dipartimento del DFAE con il titolo di ambasciatore. Nel 2008 ha lavorato per otto mesi nel settore privato presso la Banca Credit Suisse. A dicembre 2008 è tornato tra i ranghi dipartimentali come Segretario generale del DFAE, assegnato alla Missione Permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali a Ginevra come Rappresentante speciale per il Consiglio dei Diritti Umani. Nello stesso anno è stato nominato dal Consiglio federale Segretario generale del DFAE.

Dal 2012 al 2016, Balzaretti ha guidato la missione della Svizzera nell’UE a Bruxelles. Dal 2016 al 2018 è stato capo della Direzione del diritto internazionale e consulente legale del DFAE. Nel febbraio 2018 è stato nominato dal Consiglio federale alla direzione degli affari europei e coordinatore di tutti i negoziati con l’UE con il titolo di Segretario di Stato.

Il Circolo Svizzero Roma, nel dare un caloroso benvenuto al nuovo capomissione presso il Quirinale, formula ad entrambi gli Ambasciatori i migliori auguri di buon lavoro nei rispettivi nuovi prestigiosi incarichi assegnati.

foto: Wikimedia Commons