Il 24 novembre 2024 elettrici ed elettori svizzeri si esprimono sulla Modifica del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale).
Il Codice delle obbligazioni prevede che il proprietario possa recuperare rapidamente le abitazioni od i locali commerciali locati per adibirli a uso proprio. Il cosiddetto bisogno personale è rilevante in particolare in tre casi. In primo luogo, la disdetta per bisogno personale può essere data da chi acquista un immobile; il termine di preavviso è di tre mesi per le abitazioni e di sei mesi per i locali commerciali, anche se il contratto prevede un termine più lungo. In secondo luogo, il proprietario può dare la disdetta per un bisogno personale anche durante il periodo di attesa di tre anni che può intervenire dopo un contenzioso con il locatario. Infine, il bisogno personale incide sulla protrazione del rapporto locativo in caso di disdetta con effetti gravosi per il locatario. La protrazione della locazione consente al locatario di restare nell’abitazione o nei locali commerciali più a lungo.
Diversamente da quanto previsto finora, il bisogno personale non deve più essere urgente: è sufficiente che sia importante e attuale. Poiché questa condizione è meno severa e dunque più semplice da dimostrare, per il proprietario sarà più facile disdire il contratto. La nuova regola comporta inoltre protrazioni più brevi dei rapporti locativi. Contro il progetto è stato chiesto il referendum, motivo per cui è posto in votazione.
La domanda che figura sulla scheda:
Volete accettare la modifica del 29 settembre 2023 del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale)?
Il Consiglio federale e del Parlamento raccomanda di votare: SI
Per il Consiglio federale ed il Parlamento la protezione della proprietà è un valore importante. In caso di bisogno personale i proprietari devono poter recuperare rapidamente le abitazioni o i locali commerciali locati. Il progetto agevola la prova di tale bisogno e di conseguenza può ridurre i tempi spesso lunghi dei contenziosi.
Il comitato referendario raccomanda di votare: NO
Il comitato referendario sottolinea che la disdetta per un bisogno personale è possibile già oggi. A suo giudizio, il reale obiettivo delle nuove norme è agevolare le disdette per poi aumentare ulteriormente le pigioni. Ritiene il progetto parte di un massiccio attacco contro la protezione degli inquilini.
fonte: admin.ch
foto: pixabay