Istituto Svizzero Roma
Condividi su:

Mostra personale dell’artista ginevrino Shahryar Nashat negli spazi di Villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero di Roma.

Blood Most Precious è la prima grande mostra personale di Shahryar Nashat (1975, Ginevra, Svizzera) a Roma per la quale ha prodotto due nuovi lavori: una scultura e un video. La mostra esplora il simbolismo del corpo, del sangue e dei fluidi corporei, intrecciando riflessioni sulla vita, la morte e la creazione artistica. L’artista indaga il significato di questi elementi, spaziando tra riferimenti storici e contemporanei e si interroga sul confine tra il corpo fisico e le sue rappresentazioni digitali

La luce cade filtrata nelle sale dell’Istituto Svizzero, dove Shahryar Nashat continua la sua ricerca con opere nuove e già esistenti: sviluppa connessioni visive e concettuali tra il significato del sangue nella teologia cristiana (il sangue prezioso!) e la rappresentazione frammentata o astratta di corpi con sangue e carne e saliva, di corpi desiderabili, presenti digitalmente sulla superficie lucida dei nostri smartphone.

Allo stesso tempo, Blood Most Precious è anche una riflessione sul desiderio e sul disgusto o sui cicli – dei fluidi (corporei), ma anche della vita e della morte.

Il progetto nasce in collaborazione con il MASI Lugano. La mostra Blood Most Precious è visitabile dal 9 novembre 2024 al 2 marzo 2025, Istituto Svizzero di Roma, Via Ludovisi 48, con ingresso gratuito