Condividi su:

Il Taillé de Goumoëns è una focaccia o pane dolce al burro, aromatizzato con succo o scorza di limone che viene farcita con doppia panna e zucchero. Negli anni sessanta del secolo scorso era un pane che veniva preparata alla fine della stagione del raccolto, all’inizio dell’autonno, quando le mucche partorivano e si aveva un’abbondante produzione di latte e panna che non poteve essere consegnato al caseificio.
Questa focaccia nella sua forma più comune ha le dimensioni di una teglia da forno e pesa all’incirca 1,5kg. La si può mangiare come merenda, colazione mattutina o servire come aperitivo.

Taillé de Goumoëns

Ingredienti

Impasto

1kg farina bianca 00
500ml latte
200gr burro
8CC zucchero
25gr lievito di birra
2 uova
2cc sale
succo di limone q.b.

Farcitura

500ml panna fresca (al 45%)
6CC zucchero
1 uovo

Preparazione

In una casseruola mettere zucchero, burro ammorbidito a temperatura ambiente e latte, riscaldare a fuoco moderato fino ad una temperatura di 35°C circa.

In una ciotola capiente mettere il sale, la farina, il lievito sciolto in poca acqua, le uova, una spruzzata di succo di limone.

Versare il composto di latte, zucchero e burro e mescolare sempre nello verso. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e “battere” con forza la pasta del pane sbattendola alcune volte sul piano di lavoro.

Spianare la pasta e metterla in una teglia da forno unta allargandola con le mani.

Lasciare lievitare la pasta in un luogo caldo fino per cicra 3 ore.

In una ciotola mescolare il tuorlo con zucchero, uovo e panna liquida.

Con la punta di un coltello incidere leggermente la superficie dell’impasto creando delle losanghe, versare la metà del composto sulla focaccia e cuocere in forno già caldo per 35/40 minuti a 150°C.
A fine cottura togliere la teglia dal forno e infilare delle cucchiaiate di composto di panna, zucchero e uovo nelle fenditure sulla superficie della focaccia.