domande di natura fiscale? Scrivete il vostro quesito ed inviatelo a: Circolo Svizzero – domande al Consulente fiscale – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net
tasse5
Buongiorno,
scrivo in merito ad alcune informazioni circa le detrazioni fiscali in Svizzera per lavoratori dipendenti stranieri.
Sono cittadino italiano residente in Svizzera con permesso B. Dal 2013 lavoro presso un’azienda del cantone di Berna, cantone nel quale sono domiciliato. Come titolare di permesso B, le imposte vengono trattenute alla fonte e non presento quindi dichiarazione dei redditi. Mi è capitato pero’ di leggere che i lavoratori in svizzera hanno la possibilità di detrarre alcune spese, alcune delle quali sono spese che sostengo regolarmente durante l’anno. In particolare, ho visto che è possibile dedurre spese come l’importo per il tragitto casa-lavoro, le spese per il vitto giornaliero e le spese di mantenimento per i figli. Vorrei sapere se fosse possibile anche per me richiedere rimborso per queste spese e come presentare la domanda. Per quanto riguarda il rimborso delle spese di mantenimento dei figli, questo si somma all’assegno familiare e all’eventuale riduzione prevista per i figli nell’imposta alla fonte?
Cordiali Saluti
PG

Gentile Signore,

Le ricordiamo che il nostro operato, webmaster, redazione e consulenti, è assolutamente gratuito e volontario a disposizione della Comunità Svizzera per questa ragione vengono pubblicati sul sito, una volta mese, un quesito posto per ogni rubrica, con la relativa risposta che sia di interesse generale.

Per il sostegno delle nostre attività sono graditi “versamenti liberali” da effettuare mediante bonifico sul nostro c/c bancario IBAN: IT 50 Q 05216 03216 000000005712 – Credito Valtellinese, intestato a Circolo Svizzero.

Il Circolo Svizzero è una associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dalla Federazione Italiana Scherma, pertanto, ogni erogazione liberale in denaro a suo favore da parte di persone fisiche possono essere detratte nella misura del 19 per cento, per un importo non superiore ad euro 1.500 per ciascun periodo di imposta, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera i-ter) del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986, a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero secondo altre modalità certificate di pagamento, quali carte di credito, assegni bancari e circolari non trasferibili.
Analoga agevolazione è consentita anche per i soggetti all’imposta sul reddito delle società (IRES), ovvero, le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le società di mutua assicurazione oltre agli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, residenti nel territorio dello stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, secondo quanto previsto dall’art. 78 del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986, ultimo periodo.

Il dipendente straniero domiciliato in Svizzera e non in possesso del permesso C è tassato alla fonte. Le deduzioni e detrazioni vengono calcolate a forfait e tengono conto della situazione personale del dipendente, il quale dovrà fornire al proprio datore di lavoro su un apposito formulario i dati sullo stato di famiglia, sul numero di figli, sulla propria confessione (Kirchensteuer). L’imposta alla fonte sostituisce le imposte federali, cantonali e comunali.
Da notare che l’imposizione in Svizzera è materia cantonale. Pertanto, per esempio, nel Vaud un lavoratore dipendente che guadagna oltre 120.000 chf all’anno passa obbligatoriamente al regime di tassazione ordinaria, oppure un lavoratore dipendente straniero domiciliato nel cantone di Berna ma residente in altro paese può richiedere detrazioni e deduzioni oltre a quelle forfettarie previo presentazione della relativa documentazione (certificato di residenza all’estero, contratto di locazione all’estero, biglietti aerei, ecc.).
Nel caso preso in esame non è dunque possibile chiedere rimborsi.

Dott. Goffredo RUSSO WÄLTI
Studio Russo Wälti e Associati