Condividi su:

Presentazione del libro di Aldo Treglia “L’Ospedale Dono Svizzero” che ricorda la nascita del primo nucleo dell’ospedale di Formia, donato dalla Confederazione alla fine della Seconda guerra mondiale, sarà presentato il 30 marzo 2023 alle ore 17.00 nella Sala “E. Ribaud” del Comune di Formia.

Nel 1944 i pesantissimi bombardamenti delle forze alleate anglo-americane distrussero vaste zone del territorio pontino, rasero al suolo il monastero benedettino di Montecassino e la stessa Formia fu per la maggior parte distrutta.

Alla fine della guerra il governo svizzero, tra le tante iniziative intraprese per aiutare l’Italia, decise di finanziare la costruzione di un ospedale nella zona colpita dai bombardamenti e nel 1947, una delegazione di cittadini elvetici chiamata “Organizzazione del Dono Svizzero per le vittime della guerra”, che era stata incaricata di gestire la costruzione dell’ospedale, scelse Formia come sede di quello che, nei primi documenti della delegazione, chiamavano l’”Ospedaletto baraccato” .

L’ospedale era composto da 16 edifici in legno che furono progettati e realizzati da tecnici e manovali svizzeri e, nei primi tempi, la stessa gestione del nosocomio fu affidata a medici ed infermieri svizzeri.

Nel 1962 il governo italiano costruì una struttura in muratura che sostituì quella in legno donata dalla Confederazione e che fu chiamata “Ospedale del Dono Svizzero” in ricordo del dono fatto dalla Svizzera come “attestato di solidarietà per i gravi danni subiti dalla guerra ed a sollievo della sofferenza di quella popolazione”.

Aldo Treglia, medico cardiologo al “Dono svizzero” per 36 anni, fino al 2016 anno del pensionamento, ha voluto raccogliere le informazioni sull’ospedale in un libro “l’Ospedale Dono Svizzero” che sarà presentato il 30 marzo 2023 a Formia, il diaolgo tra dipendenti dell’ospedale sarà moderato dal dottor Daniele Elpidio Iadicicco presidente del Centro Studi Storici Archivistici (CSSA) di Formia.

Notizie correlate seguendo i link:

Il contributo degli svizzeri nel risorgimento

Dialoghi del Circolo: Il sacrificio degli svizzeri nel Risorgimento italiano

Dialoghi del Circolo (youtube): Il sacrificio degli svizzeri nel Risorgimento italiano

TV Svizzera: Il “dono svizzero” per Formia