Condividi su:

Die neuen Noten kommen frühestens nächstes Jahr.
banconote nuove
Saranno le banconote da 50 franchi ad apparire per prime nei borsellini svizzeri nel 2015. La Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha infatti approvato la carta di sicurezza, la Durasafe, sulla quale verranno stampate le nuove banconote elvetiche.

Durasafe è costituito da due strati di carta con in mezzo uno strato in polimero completamente trasparente. Quest’ultimo migliora le proprietà meccaniche del prodotto e permette di inserire dispositivi di sicurezza più sofisticati.

L’azienda grigionese Landquart AG, appartenente al gruppo canadese Fortress Paper, si occuperà tecnicamente delle banconote svizzere utilizzando il nuovo supporto cartaceo di sicurezza.

L’emissione dei nuovi tagli non è considerate urgente, secondo la Banca Nazionale Svizzera i biglietti attuali hanno ancora un alto livello di sicurezza.

Il progetto per la realizzazione delle nuove banconote risale al 2005 con una programmazione delle emissioni slittata dall’autunno 2010 al 2012 ed ora indicata, dal portavoce della BNS Walter Meier, per il prossimo anno.