Condividi su:

24.09.2012 L’idea progettuale lanciata dal Circolo Svizzero Roma di aggregare competenze e professionalità degli operatori sanitari svizzeri a Roma, sta diventando realtà.
Dopo l’iniziale incontro del 29 febbraio u.s. si è costituito un comitato promotore che, ideato il nome “Helvetia Salus” e sviluppato il logo, si è interfacciato con la Cassa Medici in Svizzera per ottenere l’accreditamento diretto delle prestazioni sanitarie.
A tale scopo, il 25 ottobre 2012, dalle 16 alle 20 abbiamo avuto il piacere di ospitare a Roma il responsabile della Cassa Medici della Regione Svizzera Italiana, che ci ha illustrato dettagliatamente il tariffario ufficiale TARMED e le relative modalità di fatturazione tramite software dedicato.
Il tariffario sarà lo strumento obbligatorio ed univoco che verrà utilizzato per le prestazioni erogate da ciascun sanitario aderente al progetto: da qui l’importanza per chi concretamente interessato di essere presente alla riunione.

Comitato Promotore:

Cristiano CENSORI tel. 3496882441
Gabriele QUIRICI tel. 3392762937
Giovanni RISTORI tel. 3387428370
Fabio TREBBI tel. 3394583417
Irene VILLA SANTA tel. 3385240703
Massimo ZALA tel. 3285421191

14.03.2012 medici svizzeri residenti a Roma si sono incontrati nella casa svizzera per avviare una conoscenza comune, scambiare riflessioni ed idee, dare risalto alle eccellenze conoscitive ed a quelle insite nelle caratteristiche della Svizzera e metterle a disposizione dell’Utenza, dei cittadini Elvetici in Roma, residenti o di passaggio. Il Circolo Svizzero Roma, promotore dell’iniziativa ha pensato che potesse essere di vivo interesse proporre in un settore così delicato, utile ed importante per la comunità un incontro tra i professionisti di area medica. L’idea fondante è di costituire una rete Associativa volta a sviluppare un progetto di collaborazione che possa garantire un elevato standard di operatività professionale e sia un punto di riferimento per chi, cittadini svizzeri in primis, é spesso disorientato dalla polivalente e dispersiva realtà italiana e cerca un sistema di garanzia e sicurezza.
L’incontro ha suscitato grande interesse e partecipazione confermando la volontà di proseguire il percorso iniziato e la validità dell’iniziativa che ha da subito sviluppato nuove conoscenze ed opportunità.

Ad oggi si sono tenuti tre incontri presso la Casa Svizzera di Roma: il primo il 29 febbraio 2012 ove veniva proposto ai Sanitari residenti a Roma l’idea, un secondo il 14 maggio 2012 con diffusione dell’iniziativa sulla Gazzetta Svizzera ed il seminario “Tarmed”. Il gruppo che si é formato promuoverà nuovi incontri per consolidare le relazioni ed ideare iniziative con sanitari svizzeri o collegati professionalmente o familiarmente con la Svizzera.

Un trait d’union tra assistenza sanitaria in Italia e offerta svizzera.

  • ASSISTENZA SANITARIA SIA SPECIALISTICA CHE  DI MEDICINA GENERALE, ANCHE A DOMICILIO
  • INTERDISCIPLINARIETA’ E CONSULENZA TRA SPECIALISTI
  • SEMPLIFICAZIONE DELL’ITER DI ACCESSO AI SERVIZI SANITARI ED INFERMIERISTICI
  • OFFERTA DI PRESTAZIONI LABORATORISTICHE E STRUMENTALI IN CONVENZIONE DIRETTA

indirizzi utili:
Ordine dei Medici del Canton Ticino: www.omct.ch
Ordine dei Medici del Canton Ginevra: www.amge.ch