Condividi su:

Una maggiore trasparenza nel sistema dei premi, in particolare la pubblicazione dei conti e la possibilità di un intervento più forte da parte dell’Ufficio Federale della sanità sulle casse malati è la proposta che il Parlamento ticinese, Gran Consiglio, ha accolto all’unanimità con una votazione più unica che rara ed inviata a Berna.

lamal1 La proposta (che si traduce in un’iniziativa cantonale) presentata dal Presidente dell’Ordine dei Medici del Cantone Ticino, dott. Franco Denti è diventata un tema urgente dopo che il Consiglio Nazionale ha deciso di rinviare al Consiglio Federale il progetto di revisione della Legge sulla Vigilanza sugli assicuratori malattia, la quale allontana la possibilità che l’Ufficio Federale della Sanità possa intervenire quando gli assicuratori fissano premi troppo elevati.
Il sostegno all’iniziativa cantonale, espresso da tutti i partiti «colma una lacuna nella normativa federale, migliora l’equità tra i Cantoni, promuove la trasparenza nei conti ed è un messaggio forte, chiaro e doveroso verso i cittadini che in questi anni hanno subito le conseguenze per il mancato controllo dei premi di cassa malati».
Gli obiettivi dell’iniziativa sono: creare le basi legali, inserire l’obbligo per gli assicuratori di ridurre i premi che sono sovradimensionati e infine è chiesta la pubblicazione obbligatoria relativa a tutti i Cantoni sui risultati della gestione dell’assicurazione di base per ottenere più chiarezza e giustizia per i cittadini assicurati e riportare il giusto equilibrio nel settore.

Berna, con una nota del Consigli Federale del 18.12.2013 comunica “Migliorata la protezione dei dati degli affiliati dell’assicurazione malattie”.