Condividi su:

La Svizzera ha una sua cucina tipica composta spesso da specialità locali, ma ha, anche, molti piatti in comune con i paesi che la circondano. Le varie aree si contaminano, le tradizioni, spesso, sfuggono ai confini geografici per darsi dei confini culturali. La conformazione della Svizzera e il plurilinguismo hanno felicemente favorito questi scambi.
melecotte
Lo spunto per questa nuova digressione parte da una ricetta tradizionale ed antica: l’Apfel Bachis, contenuta nel “Traditonelles Sweizerisches Kochbuch: das Berner Kochbuch von 1893” di Hedwig Wyss , di questo libro esistono delle ristampe in tedesco. Questa ricetta è nota anche come Apfel Omelette ed è diffusissima in ricettari di lingua tedesca.

Grazie ad una piccola ricerca si può la stessa preparazione in alcuni paesi limitrofi: la ricetta viene proposta in molti siti tedeschi, italiani, francesi e, addirittura, anche in alcuni siti del Quebec, Canada, dove esiste una “Omelette soufflé aux pommes à la cannelle et à l’érable” ricetta evidentemente emigrata dall’Europa, forse assieme ad una intraprendente conquistatrice del nuovo mondo che, oltre alle speranze, ha portato con sé la sua cucina tradizionale. Lì giunta, la ricetta è “cresciuta” per conto proprio fino a diventare un soufflé!

L’ Apfel Bachis o Apfel Omelette è un piatto semplice ma ricco e buonissimo, adatto sia alle merende dei bambini che a comparire in tavola a fine pasto come dessert, è un piatto antico di una cucina povera che esaltava al massimo le proprie risorse. È senza dubbio una ricetta arcinota e diffusissima ma vale la pena ricordarla per la sua velocità di preparazione e per la semplicità degli ingredienti, ovviamente ne esistono molte varianti forse tante quante sono le cucine in cui è stata preparata! Quanto alla nostra ricetta alla fine ho scelto quella che ho trovato sul blog di un cuoco italiano che propone ricette dal mondo, mi è parso un bel sincretismo:

Michela