Condividi su:

Si é conclusa il 26 maggio la 68a Assemblea mondiale della sanità indetta dall’O.M.S. (Organizzazione mondiale della sanità). I lavori iniziati il 18 maggio erano stati aperti dal consigliere federale Alain Berset.
oms
Al centro dei dibattiti la lotta contro l’epidemia di Ebola, gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute, la riforma dell’OMS e il preventivo. In margine a questa riunione, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha salutato la cancelliera tedesca Angela Merkel e si è intrattenuto con il ministro tedesco della sanità Hermann Gröhe.

Su iniziativa del consigliere federale Alain Berset si è tenuta una discussione informale sul tema dell’HIV/AIDS, cui hanno preso parte la ministra senegalese della salute e dell’azione sociale Awa Marie Coll Seck, il ministro mauriziano della salute Anil Gayan e numerosi specialisti e rappresentanti di organizzazioni internazionali attive nella lotta all’AIDS. I partecipanti hanno segnatamente discusso delle azioni che gli Stati possono o devono intraprendere per debellare la malattia entro il 2030.

L’Assemblea mondiale della sanità è l’organo decisionale supremo dell’OMS. Ogni anno, nel mese di maggio, i delegati dei Paesi membri si riuniscono a Ginevra per stabilire gli orientamenti tematici, finanziari e organizzativi, nonché per esaminare e definire i programmi futuri.

Il ruolo primario svolto dall’OMS é di garantire che tutte le persone abbiano un accesso paritario ed economicamente sostenibile alle prestazioni essenziali in materia di salute.