Condividi su:

Nel 2014 ogni abitante ha consumato mediamente 8,1 litri di alcol puro, contro gli 8,3 litri del 2013. La diminuzione è dovuta principalmente al minore consumo di vino.
alcool
Nel 2014 gli abitanti della Svizzera ne hanno bevuto mediamente 1 litro in meno rispetto all’anno precedente (35,1 litri nel 2014 contro i 36,1 litri del 2013). Il calo è particolarmente significativo per i vini rossi svizzeri. Gli spumanti sono gli unici vini a non rispettare questa tendenza.

Resta invariato il consumo medio di birra a 55,8 litri pro capite.

Le statistiche relative al consumo di alcol in Svizzera si basano su metodi di calcolo rimasti invariati dalla fine del 19° secolo. Il consumo medio viene stabilito in base alle quantità di alcol vendute e acquistate in Svizzera e al totale della popolazione residente svizzera. Questa costanza permette di osservare le tendenze a lungo termine. Per contro, le medie statistiche non forniscono informazioni sul consumo effettivo dei diversi gruppi di popolazione. Occorre quindi mettere in relazione i dati sul consumo a scopi statistici con i sondaggi sul consumo effettivo, realizzati direttamente presso i consumatori (ad es. il monitoraggio delle dipendenze in Svizzera).

Le cifre menzionate sono riprese dall’opuscolo Alcol in cifre, in cui la Regìa federale degli alcool propone annualmente una panoramica delle principali statistiche relative alla produzione, all’importazione, all’esportazione e al consumo di alcol.